Un mese “rosa” di prevenzione con la Lilt di Oristano

Nel mese di ottobre ritornano le iniziative di prevenzione rivolte alle donne per il cancro al seno organizzate dalla sezione di Oristano della Lega Italiana per la lotta ai tumori, presieduta da Eralda Licheri.

04 Ottobre, 2023

mese rosa

Un mese dedicato alla prevenzione del cancro al seno.

Ad ottobre ritorna uno delle iniziative più importanti a livello nazionale della Lega Italiana per la Lotta ai Tumori, che nel territorio della Asl 5 di Oristano è organizzata e coordinata dalla sezione di Oristano della Lilt, presieduta da Eralda Licheri.

La campagna internazionale Nastro Rosa “Lilt For Women” ha come obiettivo informare e sensibilizzare le donne sulla vitale importanza della prevenzione del cancro al seno.

Tanti gli appuntamenti previsti in tutto il territorio provinciale.

IL CONVEGNO Sabato 7 ottobre il convegno “Dalla cura all’avere cura” dalle 9,30 alle 18 nell’Hospitalis Sancti Antoni di Oristano, con sottotitolo “Imparare a prendersi cura di sé nei percorsi di remissione di malattia, riabilitazione e reinserimento professionale in donne colpite da neoplasia mammaria”. Il convegno conclude un progetto di ricerca durato due anni e realizzato grazie ad un finanziamento della Regione Sardegna, con l’obiettivo di promuovere il benessere psicofisico nelle donne, colpite da un tumore al seno in remissione di malattia e nei loro familiari. Saranno anche presentati i risultati della ricerca sull’efficacia di tali percorsi di cambiamento degli stili di vita nel migliorare la qualità della vita.

LE VISITE Il mese “rosa” della prevenzione proseguirà con altre iniziative tra cui le importantissime visite al seno il 14 e il 21 ottobre presso il CMO di Oristano e le visite per la prevenzione del melanoma il 20 ottobre ad Arborea.

GLI INCONTRI Non mancheranno gli incontri con le associazioni e gli amici musicisti, che da tempo ci accompagnano nella sensibilizzazione e promozione della prevenzione. Il 12 ottobre nell’Antiquarium Arborense “Un racconto di archeologia: Mater lactans”, il 14 e 15 ottobre durante la Sagra della Polenta ad Arborea verrà distribuito materiale informativo e illustrativo “con l’intento da un lato di ridurre i fattori di rischio e dall’altro fornire a tutte le donne gli strumenti adeguati per meglio conoscere il proprio seno ed effettuare in autonomia un corretto autoesame”, ha spiegato la presidente Licheri. Il 27 ottobre la manifestazione canora di sensibilizzazione e raccolta fondi “Note di nastri rosa” nella sala San Domenico a Oristano.

LA PREVENZIONE “Con circa 60.000 nuovi casi in Italia il carcinoma mammario si conferma anche per il 2023 la neoplasia più frequente nelle donne”, ha detto sempre la presidente Eralda Licheri, “ma dobbiamo anche sottolineare che la guaribilità raggiunge ormai l’85% dei casi. Un risultato raggiunto grazie alla disponibilità delle nuove tecnologie diagnostiche, dei trattamenti terapeutici sempre più efficaci, dalla possibilità di predire questa patologia e anche dalla maggiore consapevolezza delle donne. Come illustra lo slogan di quest’anno, La prevenzione è sempre la risposta giusta, non c’è medicina più efficace della consapevolezza e della prevenzione”. In ogni iniziativa saranno presenti le volontarie della sezione della Lilt di Oristano per distribuire materiale informativo e illustrativo e presentare i servizi offerti sempre dalla Lilt.

Programma del convegno

Locandina mese del nastro rosa

05 Ottobre, 2023