Ricoveri extra-regione
L’assistenza sanitaria extra-regione consente di usufruire di prestazioni sanitarie di diagnosi, cura e riabilitazione non erogabili in modo adeguato o tempestivo presso i presidi e i servizi pubblici o convenzionati ubicati nel territorio regionale o nazionale.
Cos'è
L’assistenza sanitaria extra-regione, istituita con la legge regionale n.26/91, consente di effettuare prestazioni sanitarie di diagnosi, cura e riabilitazione, non erogabili in modo “adeguato o tempestivo” presso i presidi e i servizi pubblici o convenzionati ubicati nel territorio regionale e/o nazionale.
A chi si rivolge
Il servizio è rivolto a:
- cittadini italiani residenti in regione Sardegna iscritti al SSR
- categorie ad essi equiparati dalla vigente legislazione e dagli accordi internazionali ai fini dell’erogazione dell’assistenza sanitaria
che necessitano di prestazioni, ricovero o trattamento sanitario di particolare rilevanza specialistica, non effettuabili nel territorio regionale /nazionale
Cosa offre
L’ufficio ricoveri extra-regione rilascia:
- Autorizzazioni alla fruizione di prestazioni di assistenza sanitaria diretta nel territorio nazionale
- Autorizzazioni alla fruizione di prestazioni di assistenza sanitaria diretta ed indiretta all’estero
- Anticipazioni sulle spese di viaggio
- Rimborsi a saldo
- Rimborsi
Cosa serve
Documentazione da presentare prima della partenza, allegata alla domanda:
- Proposta sanitaria in originale attestante la necessità delle prestazioni predisposta da un medico specialista contenente la diagnosi, la necessità di prestazioni o ricovero o trattamento sanitario di particolare rilevanza specialistica, l’indicazione della struttura sanitaria extra regione prescelta per la prestazione e l’impossibilità di fruire delle prestazione nel territorio regionale o nazionale (per l’estero) tempestivamente o in forma adeguata al caso clinico e l’eventuale necessità dell’accompagnatore.
- Prenotazione rilasciata dal presidio sanitario extra-regione
- Documento d’identità
- Tessera Sanitaria
- Copia Iscrizione al SSN (scelta medico di base)
- Dichiarazione sostitutiva di certificazione di residenza per assistito e accompagnatore
Documentazione da presentare al rientro:
- Domanda di rimborso compilata su modulo prestampato
- Certificazione in originale rilasciata dalla Struttura Sanitaria Extra-Regione attestante la data di ammissione e dimissione del paziente in regime di ricovero, o data della visita specialistica, strumentali e analisi, o le date delle prestazioni erogate in Day Hospital;
- Certificato in originale attestante la presenza dell’accompagnatore (la dichiarazione sulla costante presenza dell’accompagnatore è indispensabile per l’erogazione del relativo contributo di soggiorno).
- Nel caso l’assistito sia un minore, certificazione che attesti che il genitore accompagnatore sia stato/non sia stato a carico del fondo ospedaliero
- Relazione sanitaria aggiornata con eventuale protocollo terapeutico e prenotazione per successivi trattamenti terapeutici
- Biglietti di viaggio aereo (carte d’imbarco) o nave, bus o treno in originale, accompagnate dalle ricevute di pagamento in originale
-
Ufficio ricoveri Extra Regione Ales
- Uffici
-
Via IV Novembre, 47, Ales
-
Numero di telefono 0783 9111342
-
E-mail 1 [email protected]
-
E-mail 2 [email protected]
-
Orari
Dal lunedì al venerdì, ore 9.00-13.00
-
Ufficio ricoveri Extra Regione Ghilarza
- Uffici
-
Via Matteotti, 27 (angolo vico Cagliari), Ghilarza
-
Numero di telefono 0785 560336
-
E-mail [email protected]
-
Orari
Lunedì, martedì, giovedì, venerdì, ore 8.30-11.30
Martedì, ore 15.00-17.00
-
Ufficio ricoveri Extra Regione Oristano
- Uffici
-
via Carducci, 41, Oristano
-
Numero di telefono 0783 317762
-
E-mail [email protected]
-
Orari
Dal lunedì al giovedì, ore 8.00-12.30
Ultima modifica