Corretto uso degli antibiotici: campagna informativa Asl Oristano

23 Novembre, 2022

Farmaci

In Italia circa il 10 per cento degli antibiotici viene assunto senza prescrizione medica e spesso in maniera inappropriata, per infezioni o sintomi virali: oltre la metà degli italiani non sa che gli antibiotici sono inefficaci contro i virus.

Un uso improprio ed eccessivo di questi farmaci o le terapie fai-da-te, senza prescrizione o con un’assunzione errata per durata e dosaggio, possono far sì che i batteri diventino resistenti agli antibiotici verso i quali un tempo erano sensibili, riducendo le possibilità di cura: questo fenomeno ha assunto contorni talmente rilevanti da rappresentare oggi una delle principali emergenze sanitarie globali per l’uomo, gli animali e l’ambiente.

Per sensibilizzare a un uso responsabile e prudente degli antibiotici, anche la Asl di Oristano aderisce alla Settimana mondiale contro l’antibiotico-resistenza, un’iniziativa promossa dall’Organizzazione mondiale della Sanità dal 18 al 24 novembre. In linea con l’evento internazionale e con il Piano regionale di Prevenzione, la direzione medica dell’ospedale San Martino di Oristano e i distretti socio-sanitari hanno organizzato un’attività di informazione indirizzata sia agli operatori sanitari che ai cittadini, attraverso la distribuzione di brochure informative e l’affissione di locandine nei punti di ingresso e nelle sale d’ attesa di ogni ospedale e nei vari ambulatori territoriali per invitare pazienti e medici a utilizzare correttamente i farmaci anti-microbici.

I consigli per un corretto uso degli antibiotici

E’ importante sapere che gli antibiotici agiscono contro i batteri, ma non contro i virus e sono, ad esempio, inefficaci contro l’influenza, che si può prevenire esclusivamente attraverso la vaccinazione. Questi farmaci devono essere utilizzati solo se prescritti da un medico, di cui occorre seguire scrupolosamente le raccomandazioni rispettando i tempi e le dosi indicate della terapia.
Da sottolineare che per prevenire le malattie un gesto di fondamentale importanza è quello di lavare le mani regolarmente e in maniera corretta e di usare la mascherina in presenza di sintomi influenzali, come raffreddore e tosse, per proteggere se stessi e gli altri.

Sul versante medico, è opportuno prescrivere gli antibiotici solo se necessari e seguendo le linee guida e le raccomandazioni indicate, ricordando al paziente di rispettare scrupolosamente le tempistiche e i dosaggi prescritti.

23 Novembre, 2022