Solarussa, apre l’ambulatorio straordinario di comunità

Sarà operativo dalla prossima settimana il nuovo Ascot di Solarussa presso la sede di via Garibaldi, n. 4, nei giorni di mercoledì, dalle 9.00 alle 14.00, e di venerdì, dalle 14.00 alle 19.00, fino all’assunzione dell’incarico da parte di un nuovo medico di medicina generale.

20 Aprile, 2023

medico e paziente

Sarà operativo già la prossima settimana il nuovo Ascot (Ambulatorio straordinario di comunità territoriale) di Solarussa. Il servizio sarà attivo presso la sede di via Garibaldi, n. 4, nei giorni di mercoledì, dalle 9.00 alle 14.00, e di venerdì, dalle 14.00 alle 19.00, fino all’assunzione dell’incarico da parte di un nuovo medico di medicina generale, la cui presa di servizio è prevista per il prossimo mese di maggio.

“Abbiamo attivato il nuovo Ascot per dare una risposta immediata ai circa 700 pazienti di Solarussa, Zerfaliu e Siamaggiore rimasti senza assistenza sanitaria di base a seguito della riduzione dei massimali a mille assistiti per i medici di famiglia che hanno avviato il corso di specializzazione in Medicina generale, secondo quanto previsto dalla normativa” ha spiegato il direttore generale della Asl di Oristano Angelo Serusi, che martedì, insieme all’assessore regionale della Sanità Carlo Doria, al direttore sanitario Antonio Maria Pinna e al responsabile dell’ufficio per l’integrazione ospedale-territorio Alessandro Baccoli, ha incontrato nella sede di via Carducci i sindaci dei tre comuni interessati, Mario Tendas, primo cittadino di Solarussa, quello di Zerfaliu, Pinuccio Chelo, e quello di Siamaggiore, Davide Dessì, per illustrare loro le iniziative intraprese.

“Si tratta di una soluzione provvisoria – ha proseguito il manager della Asl 5 – nell’attesa che entri in servizio a Solarussa un nuovo medico di medicina generale, che potrà assorbire tutti i pazienti dell’ambito rimasti privi di assistenza sanitaria di base”.

“Gli ambulatori di comunità si stanno rivelando uno strumento agile e flessibile, capace di risolvere in tempi rapidi anche le situazioni più urgenti, come quella di Solarussa o Narbolia” ha detto il direttore sanitario Pinna.

“Come anticipato fin dalla presentazione del progetto pilota degli Ascot – ha chiarito Baccoli – stiamo progressivamente rimodulando i turni di apertura degli ambulatori in funzione delle esigenze della popolazione: abbiamo ampliato gli orari di apertura laddove abbiamo rilevato un afflusso di utenti superiore alle attese e ridotto quelli dove si è registrato un eccesso orario”.

L’ambulatorio straordinario di comunità di Solarussa è il dodicesimo aperto in provincia di Oristano, dopo quelli già operativi a Ardauli, Busachi, Fordongianus, Narbolia, Nurachi, Samugheo, San Vero Milis, Simaxis, Tramatza, Uras e Villaurbana. Si tratta di un servizio rivolto esclusivamente ai cittadini privi di medico di famiglia che, muniti di tessera sanitaria, possono recarsi gratuitamente presso le strutture nei giorni e negli orari pubblicati sul sito www.asl5oristano.it per richiedere prescrizioni mediche, visite urgenti e non urgenti, rinnovo di piani terapeutici, raccolta dei fabbisogni domiciliari (inserimento in ADI, attività domiciliari programmate, prestazioni integrative programmate), certificati di malattia e ogni altra prestazione riconosciuta dagli Accordi Collettivi Nazionali.

20 Aprile, 2023