Settimana mondiale contro l’antibiotico-resistenza

Anche gli ospedali e le strutture sanitarie territoriali della Asl di Oristano aderiscono alla Settimana mondiale contro l’antibiotico-resistenza, un’iniziativa promossa dall’Organizzazione mondiale della Sanità mirata a sensibilizzare la popolazione al corretto uso degli antibiotici.

21 Novembre, 2022

Dal 18 al 24 novembre si celebra la Settimana mondiale contro l’antibiotico-resistenza: un’iniziativa di sanità pubblica promossa dall’Organizzazione mondiale della Sanità mirata a sensibilizzare la popolazione al corretto uso degli antibiotici.

In linea con l’iniziativa internazionale e con il Piano regionale di Prevenzione, la Direzione Medica dell’ospedale San Martino di Oristano e con i Distretti, ha organizzato un’ attività di sensibilizzazione e di informazione indirizzata sia agli operatori sanitari che ai cittadini: saranno distribuite brochure informative e affisse locandine nei punti di ingresso e nelle sale d’ attesa di ogni  ospedale e nei vari ambulatori territoriali per invitare pazienti e medici a utilizzare correttamente gli antibiotici.

I consigli per un corretto uso degli antibiotici

E’ importante sapere che gli antibiotici agiscono contro i batteri ma non contro i virus e sono, ad esempio, sono inefficaci contro l’influenza, per la quale si raccomanda la vaccinazione.  Gli antibiotici devono essere utilizzati solo se prescritti da un medico, di cui occorre seguire scrupolosamente le raccomandazioni, rispettando i tempi e le dosi indicate della terapia.

Per prevenire le malattie, resta sempre un gesto fondamentale lavare le mani regolarmente e in maniera corretta e rispettare le buone pratiche di prevenzione.

21 Novembre, 2022