Screening per i tumori alla mammella: “Confermate o disdite in tempo”

L’importante appello dell’Area della Prevenzione della Asl 5 di Oristano alle donne, che si prenotano per gli screening ecografici per prevenire i tumori alla mammella: “Confermate o disdite l’appuntamento in tempo utile”. Dal prossimo 30 ottobre anche un nuovo sistema di messaggistica.

17 Ottobre, 2023

screening

“Fate i controlli necessari per prevenire il tumore alla mammella. Ma aiutateci a svolgere gli screening oncologici al meglio, avvisandoci se per qualsiasi problema non potete, all’ultimo momento, sottoporsi ai controlli già prenotati”. E’ l’appello del dottor Mario Piras,  Dirigente delle Professioni Sanitarie, Area della Prevenzione, a tutte le donne dell’oristanese di età compresa tra i 50  e i 69 anni, alle quali il Servizio Sanitario Regionale offre un controllo gratuito mediante la mammografia da ripetere ogni due anni nell’ambito del Programma di screening per la prevenzione del tumore alla mammella.
GLI SCREENING I controlli vengono effettuati nel centro screening della Asl 5 di Oristano, presso l’ospedale San Martino. “Le donne interessate fissano prima un appuntamento”, ha spiegato il dottor Piras, “telefonando al numero verde 800186000 o al cellulare 3668105066 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e il giovedì dalle 15 alle 17 o inviando una mail a [email protected]
LE DISDETTE La prenotazione va confermata, perché non vada persa, almeno sette giorni prima dell’appuntamento, stesso tempo utile anche per spostare lo stesso appuntamento in caso di esigenze sopravvenute. “Gli stessi riferimenti telefonici o mail possono essere utilizzati per lo spostamento dell’appuntamento”, ha precisato il dottor Piras, “una collaborazione, che per noi risulta fondamentale per inserire altre persone in lista d’attesa. Abbiamo comunicato questa possibilità alle pazienti anche attraverso l’invio di una lettera e dal prossimo lunedì 30 ottobre partirà anche un nuovo sistema di messaggistica sul cellulare delle pazienti, che hanno prenotato la visita, attraverso il quale le donne potranno confermare, spostare o disdire l’appuntamento”.

17 Ottobre, 2023