PS e Pediatria, il ringraziamento del padre di un piccolo paziente
Riceviamo e pubblichiamo la lettera inviata dalla famiglia di un piccolo paziente che nei giorni scorsi è stato curato al Pronto Soccorso e alla Pediatria dell’ospedale San Martino di Oristano.

Riceviamo e pubblichiamo la lettera inviata dalla famiglia di un piccolo paziente che nei giorni scorsi è stato curato al Pronto Soccorso e alla Pediatria dell’ospedale San Martino di Oristano.
Per tutelare l’identità del minore, non pubblichiamo il nome della famiglia.
Gentilissimi,
scrivo questa mail per esprimere la mia più sincera riconoscenza a tutto il personale del Pronto Soccorso e della Pediatria dell’Ospedale di Oristano.
Lo scorso 12 agosto ho dovuto portare mio figlio – il piccolo […], di un anno e mezzo – da voi a seguito di una caduta che gli aveva provocato un brutto taglio sulla fronte.
Nonostante la naturale apprensione del momento, abbiamo trovato un’accoglienza straordinaria: in Pronto Soccorso siamo stati seguiti con competenza e rapidità e successivamente, in Pediatria, abbiamo ricevuto la stessa attenzione, delicatezza e professionalità.
Mi ha colpito profondamente il modo in cui, pur in una situazione di grande affollamento e pressione, il personale sia riuscito a dedicare a noi il tempo e le cure necessarie, senza mai farci sentire “un numero” tra tanti. La cordialità con cui siamo stati trattati, la precisione delle spiegazioni ricevute, la scrupolosità nelle cure e la sensibilità dimostrata nei confronti di un bambino spaventato hanno fatto davvero la differenza.
Quando ci si trova lontani da casa e senza i propri punti di riferimento, affrontare una difficoltà di salute può diventare particolarmente pesante, nonostante per fortuna non fosse accaduto nulla
di particolarmente grave. Grazie a voi, invece, ci siamo sentiti protetti, ascoltati e rassicurati, e abbiamo potuto vivere questo episodio con maggiore serenità.
Purtroppo non ricordo tutti i nomi dei professionisti che ci hanno assistito, ma spero lo stesso che queste mie parole possano raggiungere ciascuno di loro e anche chi ha l’onore e la responsabilità di guidare una squadra così competente e umana.
A tutti voi va il nostro grazie più sentito, per la professionalità e l’umanità che avete dimostrato e che sono valori preziosi e rari.
Un affettuoso saluto
Lettera firmata
Ultima modifica
25 Settembre, 2025