Ottobre: “Un nuovo mese solidale per le donazioni di sangue”

Il rinnovato appello del centro trasfusionale dell’ospedale San Martino di Oristano alle donazioni di sangue anche per il mese di ottobre. All’interno tutte le date delle giornate di raccolte sangue nelle sedi locali dell’Avis e una videointervista dell’ufficio stampa sui consigli pratici su come donare.

26 Settembre, 2023

donazioni sangue

“C’è un altro mese da dedicare a un gesto solidale”.
Lo ha ribadito il dottor Mauro Murgia, responsabile del centro trasfusionale dell’ospedale San Martino di Oristano.
E’ un rinnovato appello alla donazione di sangue, che rappresenta un gesto concreto per salvare vite umane.
Intanto proseguono anche per tutto il mese di ottobre le giornate di raccolta delle sacche di sangue organizzate in collaborazione con l’Avis provinciale e le sedi locali della stessa associazione.
AD ORISTANO  Tutti coloro che vorranno donare si possono presentare dal lunedì al sabato, dalle ore 8 alle ore 12, presso il centro trasfusionale dell’ospedale San Martino di Oristano. Non occorre prenotarsi.
Il dottor Murgia ha aggiunto: “La Sardegna rimane una regione in grande sofferenza per quanto riguarda l’approvvigionamento del sangue. La nostra regione è l’unica in Italia, che ha oltre mille pazienti talassemici, che hanno necessità, da soli, di oltre 50 mila sacche di sangue. Le altre 35 mila che produciamo all’anno non bastano e siamo costretti a importarlo dal Nord Italia. Dunque donate e continuate a donare”.
IL VIDEO Sul sito www.asl5oristano.it e nel canale youtube “Asl Oristano” è stato pubblicato una videointervista dell’ufficio stampa dove il dottor Murgia fornisce alcuni consigli su cosa fare e non fare prima di donare il sangue ed illustra la raccolta del plasma per uso clinico e delle piastrine.
NEI PAESI Anche a ottobre prosegue l’impegno dei volontari dell’Avis per proporre le giornate “locali” delle donazioni nelle proprie sedi con la presenza dell’autoemoteca, sempre dalle ore 8 alle ore 12. Domenica 1 ottobre a Baressa e Terralba, sabato 7 a Gonnosnò, domenica 8 a Villaurbana e Mogoro, mercoledì 11 a Bosa. Ancora venerdì 13 ottobre a Santulussurgiu, sabato 14 a Sedilo, domenica 15 a San Vero Milis e Marrubiu, venerdì 20 a Ghilarza, sabato 21 a Paulilatino, domenica 22 a Terralba e San Nicolò d’Arcidano. Infine sabato 28 ottobre a Fordongianus e domenica 29 ad Arborea e Milis. Per le donazioni locali occorre invece prenotarsi presso le sedi dell’Avis.

PERCHE’ E COME DONARE: ECCO TUTTI I CONSIGLI PRATICI

27 Settembre, 2023