Ospedale San Martino, sportello informativo per i malati oncologici

Lo sportello è operativo tutti i giovedì dalle 10 alle 13 presso il reparto di Oncologia del San Martino: per accedere o richiedere informazioni è sufficiente recarsi nel reparto di Oncologia oppure contattare l’associazione al numero 3791684731 o all’indirizzo e-mail [email protected].

06 Aprile, 2023

lo sportello informativo Komunque donne

Un’alleanza fra la Asl di Oristano e l’associazione Komunque Donne ODV  per sostenere le persone con tumore. Con questo obiettivo è stato attivato, presso il reparto di Oncologia dell’ospedale San Martino di Oristano, lo sportello mirato a informare  i malati oncologici sui propri diritti e offrire loro supporto durante il percorso di cure.

Giorni e orari di apertura

Lo sportello, operativo tutti i giovedì dalle 10 alle 13 presso il reparto di Oncologia del San Martino, ha preso vita grazie al progetto regionale “Puntodiritto#tiascolto” che ha permesso di formare venti volontarie dell’associazione Komunque Donne, che si occupano di accogliere, ascoltare e informare i malati oncologici e le loro famiglie.

Come accedere

Il servizio è completamente gratuito e per accedere o richiedere informazioni è sufficiente recarsi nel reparto di Oncologia del San Martino oppure contattare l’associazione al numero 3791684731 o all’indirizzo e-mail [email protected].

La collaborazione con la Asl di Oristano

La proposta dello sportello oncologico presso il reparto è stata sposata del direttore generale della Asl di Oristano Angelo Serusi e avviata grazie alla collaborazione del direttore della struttura complessa del reparto di Oncologia-Ematologia Luigi Curreli. “L’attivazione di questo nuovo servizio consentirà di arricchire ulteriormente la filiera oncologica offrendo ai pazienti, accanto alle prestazioni sanitarie, anche un servizio di sostegno e orientamento che li accompagni nel percorso terapeutico” ha affermato il manager Serusi. “Grazie alla collaborazione dell’associazione – ha dichiarato il direttore sanitario Antonio Maria Pinna – rafforziamo un reparto che nell’ultimo anno ha già acquisito tre nuovi oncologi, permettendoci di azzerare le liste d’attesa e di ampliare il volume di attività “.

L’associazione Komunque Donne

L’Associazione “Komunque Donne ODV”, che opera sul territorio da ormai diversi anni offrendo supporto  alle donne malate di tumore al seno, ha avviato anche una collaborazione con la dermopigmentista Sara Peru che offre, in forma gratuita, la ricostruzione dell’areola mammaria in 3D. Un’iniziativa solidale dedicata alle donne che sono state sottoposte a mastectomia per asportazione tumorale.

Per restare aggiornati sulle attività dell’associazione è possibile visitare il sito www.komunquedonne.it o i suoi canali facebook e instagram.

06 Aprile, 2023