Ospedale San Martino, ecco il Day Hospital di Neurologia

Nell’ospedale San Martino di Oristano è stato attivato il nuovo servizio di Day Hospital di Neurologia. Un risultato importante per tutto il territorio dell’oristanese. All’interno anche il videoservizio dell’ufficio stampa, che presenta il nuovo Day Hospital.

02 Novembre, 2023

day hospital neurologia

Poco più di un anno fa non esisteva neanche un servizio di neurologia all’ospedale San Martino di Oristano. Fra pochi mesi il nosocomio oristanese avrà un vero e proprio reparto. Intanto è partito il servizio di Day Hospital al piano terra, nei locali interni al reparto di medicina, dell’ospedale oristanese. “Un risultato importante per la nostra azienda sanitaria e che rientra nelle principali azioni di implementazione dei servizi e dei reparti dell’ospedale San Martino messe in campo da questa direzione generale”, ha esordito il direttore generale della Asl 5, il dottor Angelo Maria Serusi.
DAY HOSPITAL Il nuovo servizio è stato presentato stamattina alla stampa proprio nei locali, che lo ospiteranno, al terzo piano dell’ospedale cittadino. “Con l’arrivo di due nuovi neurologi ora abbiamo potuto attivare il day hospital per i pazienti affetti da patologie neurologiche”, ha sottolineato il dottor Bastianino Murgia, direttore della Struttura Complessa di Neurologia dell’ospedale San Martino, “ci occuperemo soprattutto dei pazienti affetti da sclerosi multipla, ma non solo. Prenderemo in carico anche i pazienti con neuropatie periferiche e miastenia”. Il dottor Murgia ha precisato: “L’avvio del nuovo servizio di Day Hospital rappresenta un passo fondamentale nella realizzazione di un progetto a medio-lungo termine per la presa in carico globale del paziente neurologico. Esso permetterà ai pazienti di ricevere gli opportuni trattamenti nel loro territorio senza l’obbligo di rivolgersi ad altre strutture regionali. L’inizio dell’attività sarà chiaramente graduale con l’intento di portarla a regime nel minor tempo possibile. Questo è legato sia al numero potenzialmente elevato di pazienti da prendere in carico, sia alla complessità dei trattamenti attuati. E’ sufficiente ricordare che negli anni ‘80-’90 si avevano a disposizione dai 3 ai 5 trattamenti, mentre oggi ci confrontiamo con 15-20 linee terapeutiche, che consentono, sempre di più, un trattamento su misura per ciascun paziente”.
LA “NEUROLOGIA” Poco più di un anno fa nell’ospedale oristanese c’erano solo alcuni ambulatori dedicati a epilessia, disturbi del movimento ed ecodopler. “Col mio arrivo a maggio 2022 ho incrementato il numero di ambulatori e ampliato i servizi offerti ai pazienti con la gestione di tre letti tecnici in area medica”, ha ricordato ancora il dottor Murgia, “i due nuovi neurologi, oltre all’apertura del Day Hospital, ci consentono di portare il numero di letti tecnici a cinque e di aprire due nuovi ambulatori, uno generale e uno dedicato alle cefalee”.
SCLEROSI MULTIPLA Servizi importanti in particolare per i malati di sclerosi multipla, una patologia che in Sardegna fa registrare numeri record rispetto alle altre regioni italiane. Sono 7 mila i sardi colpiti da sclerosi multipla, 400 casi ogni 100 mila abitanti rispetto alla media nazionale di 198 casi ogni 100 mila abitanti e un’incidenza della malattia di 12 casi ogni 100 mila abitanti, il doppio della media nazionale di 6 casi ogni 100 mila abitanti. Questo significa che ogni anno nell’isola si registrano 180 nuove diagnosi di sclerosi multipla. “Numeri destinati a crescere, visto che il tasso di mortalità per questi pazienti è fortunatamente basso”, ha precisato dottor Murgia. Nell’oristanese poco meno di 700 cittadini sono affetti da questa patologia, che non risparmia, purtroppo, nessuna zona interna e nessun paese, anche quelli più piccoli. ”Siamo molto soddisfatti per l’apertura di questo servizio, un primo traguardo per il quale mi sono attivato sin dal mio insediamento nel 2018”, ha affermato il commissario in scadenza dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla di Oristano Achille Foggetti, anche consigliere nazionale dell’Aism e referente per la Sardegna della stessa associazione, “finalmente nell’Atto Aziendale approvato da questa direzione generale della Asl di Oristano la sclerosi multipla è stata inserite fra le patologie, che devono essere curate in presidi sanitari in loco. La sclerosi multipla è una patologia complessa e per i malati dell’oristanese ricevere prestazioni sanitarie nel territorio è un primo grande risultato”.
IL REPARTO Il direttore sanitario, il dottor Antonio Maria Pinna, ha concluso: “Entro i primi mesi del 2024 saremo anche in grado di avviare un reparto autonomo di neurologia all’interno del presidio ospedaliero del San Martino. Sarà un altro importante traguardo, che testimonia la costante attenzione e il costante impegno di questa direzione generale al potenziamento dei servizi dello stesso nosocomio cittadino”.

IL VIDEOSERVIZIO SUL NUOVO DAY HOSPITAL DI NEUROLOGIA

02 Novembre, 2023