Lilt e Asl di Oristano insieme contro il melanoma cutaneo

Rinnovata la collaborazione fra la sezione di Oristano della Lega Italiana per la Lotta Contro i Tumori e la Asl 5 di Oristano. Una collaborazione ripresa per il progetto destinato alla prevenzione del melanoma cutaneo.

18 Luglio, 2023

lilt melanoma

Insieme per prevenire il melanoma cutaneo.

Confermato il patto di ferro fra la sezione di Oristano della Lega Italiana per la Lotta Contro i Tumori e la Asl 5 di Oristano.

Una collaborazione ripresa lo scorso 13 luglio per il progetto “Se hai cara la pelle……. la LILT è con te”. L’obiettivo rimane la sensibilizzazione di tutti i cittadini sugli effetti dell’esposizione prolungata e non protetta ai raggi del sole,  sui corretti comportamenti da adottare per proteggersi dai rischi, ma anche garantire uno screening capillare per la diagnosi precoce dei tumori della pelle, in modo da ottenere la riduzione della mortalità provocata da queste patologie oncologiche.

LA COLLABORAZIONE Ogni anno l’arrivo dell’estate porta con sé la voglia di sole e di abbronzatura, ma i dati fanno riflettere: il melanoma, il tumore della pelle più aggressivo, rappresenta l’1-2% di tutti i tumori maligni, con 6.000 nuovi casi e oltre 1.500 morti all’anno in Italia. Per questo la Lilt e la Asl di Oristano hanno riconfermato la loro collaborazione su due fronti:  il primo è la prevenzione primaria attraverso la diffusione di materiali informativi incentrati sulla lotta ai fattori di rischio, il secondo è la prevenzione secondaria tramite screening e visite in dermatoscopia per il controllo dei nei. Nei confronti del melanoma, come verso tutti i tumori maligni, l’unico vero approccio terapeutico consiste nella prevenzione e nella diagnosi precoce. Infatti, il melanoma è da considerarsi l’esempio più chiaro di neoplasia maligna, nella quale un precoce trattamento costituisce la chiave per la sopravvivenza. Se diagnosticato quando le cellule maligne sono localizzate soltanto sull’epidermide, il tumore può essere asportato e guarito.

visite melanoma
La collaborazione fra la Lilt e la Asl di Oristano

LE VISITE Eralda Licheri, presidente della sezione oristanese della Lilt, ha detto: “Il 13 luglio scorso, prima della pausa estiva, nell’l’ambulatorio messo a disposizione dalla Asl di Oristano, si sono svolte visite dermatologiche. Questa volta gli appuntamenti sono stati riservati solo a coloro, a cui era stata indicata la necessità di un ulteriore controllo. Le visite riprenderanno ad ottobre, perché nel periodo estivo non è possibile effettuarli per via della pelle abbronzata, che, di fatto, impedisce di vedere il nevo come si presenta nella realtà”. I controlli ad ottobre si effettueranno nei locali dell’azienda sanitaria oristanese, al numero 35 di via Carducci.  Le persone interessate a sottoporsi a queste visite, da settembre in poi, potranno chiamare la Lilt di Oristano il martedì e giovedì dalle 10 alle 12 al numero 0783/74368 o in altri orari lasciando un messaggio in segreteria con la richiesta di “controllo dei nei”, oltre al proprio numero di telefono per poter essere richiamate e poter concordare il giorno e l’orario dell’appuntamento. Maria Valentina Marras, direttrice del Servizio di Igiene Pubblica e Promozione della Salute della Asl di Oristano ha aggiunto: “Siamo veramente contenti di poter, ancora una volta, confermare la collaborazione con la Lilt di Oristano in questo progetto di prevenzione dei tumori della pelle in generale e del melanoma in particolare. Ringrazio, anche a nome della direzione della nostra azienda, tutte le volontarie e i volontari  della Lilt di Oristano, che con dedizione e amore prestano il loro servizio per il bene degli altri”.

18 Luglio, 2023