La Biodanza “oristanese” protagonista a Milano

Da giovedì 18 gennaio a sabato 20 gennaio l’originale progetto di Biodanza del Cpia 4 di Oristano, dei servizi sociali del Consultorio familiare di Oristano e dell’associazione “S’Andera” è stato presentato a Milano nel più importante evento nazionale sull’istruzione degli adulti.

Continua la lettura

Data:
17 Gennaio, 2024

biodanza

La danza, che fa bene al corpo e alla mente, ma anche alle relazioni umane. Un progetto destinato al benessere fisico, ma anche all’integrazione sociale, che da oggi, giovedì 18, a sabato 20 gennaio è stato presentato come iniziativa unica di questo tipo in Italia a Milano, al più importante evento nazionale sull’istruzione degli adulti. “Un grande riconoscimento per il nostro lavoro e di tutti i partners, che condividono con noi questo percorso”, hanno esordito le dottoresse Giulia Crabolu e Maria Giovanna Fenu, assistenti sociali della Asl 5 di Oristano.
IL PROGETTO Si chiama “Biodanza: la danza della vita” il progetto in corso con incontri settimanali ogni venerdì dalle 9,30 alle 11,30. L’iniziativa è stata avviata a partire dall’anno scolastico 2021/2022 dal Centro Provinciale Istruzione per Adulti numero 4 di Oristano, dal servizio sociale del Consultorio familiare di Oristano e dall’associazione “S’Andera- Biodanza in Sardegna”. Le assistenti sociali hanno proseguito: “Il progetto vuole promuovere il benessere, nonché l’integrazione e l’inclusione sociale e culturale tra soggetti stranieri e italiani iscritti al centro provinciale di istruzione per adulti, ma non solo e i servizi, che offre il territorio. La Biodanza, che agisce a livello corporeo, emotivo e relazionale, viene utilizzata anche per prevenire e, dove necessario, superare l’isolamento e l’emarginazione socio-ambientale”.
GLI INCONTI Dunque una pratica, che promuove il benessere della persona attraverso l’utilizzo del corpo e della musica e che crea relazioni. I partecipanti sono persone, che frequentano le attività del CPIA 4 di Oristano, i servizi consultoriali, ma anche altri soggetti, sempre nell’ottica dell’integrazione. E visto l’alto numero di partecipanti la sede degli incontri è stata trasferita dalla sala del Consultorio al palazzetto dello sport di Oristano, a Sa Rodia. Nella fase conclusiva i partecipanti saranno anche impegnati nella traduzione delle brochure del consultorio di Oristano nelle varie lingue delle persone coinvolte nel progetto. Le assistenti sociali hanno aggiunto: “L’attività di Biodanza consente di soffermarsi sul concetto di salute, così come indicato dalla Costituzione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità: uno stato di totale benessere fisico, mentale e sociale. Da qui il nostro coinvolgimento come Consultorio familiare”. Alcuni importanti obiettivi sono stati raggiunti. “I partecipanti hanno dichiarato di aver migliorato la fiducia in loro stessi ed aver ampliato la loro rete amicale, risultati che saranno rafforzati durante le nuove attività”, hanno precisato le dottoresse Crabolu e Fenu. “inoltre all’interno del progetto, in un’ottica di co-responsabilità, i vari enti, pubblici e privati, hanno iniziato a dialogare tra loro, contribuendo alla co-costruzione di servizi più efficienti, come risposta ai bisogni e alle esigenze dei contesti, nei quali vivono i partecipanti”.
A MILANO Da giovedì 18 a sabato 20 gennaio il progetto “Biodanza: la danza della vita” è stato presentato a Milano in occasione di “FIERIDA”, il più importante evento sull’Istruzione degli Adulti in Italia, ideato e promosso dalla “RIDAP”, la Rete Italiana Istruzione degli Adulti. A raccontare il progetto nel capoluogo lombardo sono state le due assistenti sociali del Consultorio di Oristano già citate, la dottoressa Carmensita Feltrin, dirigente del CPIA 4 di Oristano, la dottoressa Maria Carmela Contini, docente del CPIA 4 e facilitatrice di Biodanza, che ha ideato il progetto, la dottoressa Tiziana Centomani, vicepresidente dell’associazione “S’Andera” e la dottoressa Rita Mulas in rappresentanza dell’assessorato regionale alla sanità. In precedenza lo stesso progetto è stato presentato dalla dottoressa Contini nella sede regionale dell’assessorato alla sanità a Cagliari, al Festival internazionale di Biodanza Sociale e Clinica di Vicenza e a Torino in occasione del settimo “Symposius Educazione Biocentrica”.
PARTECIPAZIONE La partecipazione è aperta a tutte e tutti, senza limiti di genere o di età: per iscriversi sarà sufficiente contattare le assistenti sociali del Consultorio ai numeri 0783.317011 o 317718 oppure visitare il sito del Cpia 4 di Oristano.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

22 Gennaio, 2024