In tanti fra Nurallao e Laconi per prevenire il diabete

Sono state un successo le iniziative organizzate fra Nurallao e Laconi in occasione della Giornata Mondiale del Diabete. Un’ottantina di cittadini si sono sottoposti agli screening gratuiti. All’interno il racconto della giornata nel videoservizio curato dall’ufficio stampa della Asl 5.

14 Novembre, 2023

giornata diabete

Un’ottantina di cittadini hanno partecipato agli screening gratuiti nel cineteatro di Laconi. C’è voglia di prevenzione per le patologie legate al diabete anche nelle zone interne dell’isola. E’ stata un successo l’iniziativa fra Laconi e Nurallao in occasione della Giornata Mondiale del Diabete organizzata dall’Associazione Nazionale Italiana Atleti Diabetici, dalla Struttura Complessa di Diabetologia dell’Ospedale San Martino di Oristano, diretta dalla dottoressa Concetta Clausi e dalle amministrazioni comunali di Laconi e Nurallao. “Abbiamo raggiunto l’obiettivo che ci eravamo prefissati”, ha esordito la dottoressa Clausi, “ovvero far conoscere questa patologia cronica così diffusa alla popolazione, perché sia per la cura che per la prevenzione di alcune forme di diabete è indispensabile promuovere corretti stili di vita”.
LA GIORNATA Dopo il ritrovo al parco Is Arinus di Nurallao, con una colazione offerta dal Comune, una camminata sino a Laconi con delle guide esperte. Il pranzo è stato consumato nell’oasi francescana, poi nel cineteatro i controlli gratuiti di glicemia e pressione arteriosa e i colloqui informativi  con medici, nutrizionisti ed infermieri della Diabetologia di Oristano. Quindi  la consegna dei braccialetti blu e l’arrivo in municipio, illuminato con luci blu. Stessa illuminazione poi per le cascate nel parco di Is Arinus a Nurallao.
I CONTROLLI “La partecipazione della popolazione agli screening gratuiti è stata importante”, ha sottolineato sempre la dottoressa Clausi, “un’ottantina di persone si sono sottoposte ai controlli, giovani, ma soprattutto persone fra i 50 e i 70 anni”. Abbiamo registrato i valori di glicemia e pressione arteriosa e grazie a un questionario è stato rilevato un punteggio, indicativo sulla probabilità di sviluppare la patologia del diabete nei prossimi dieci anni. Ecco perché è importante sottoporsi di frequente a questi esami di laboratorio”.
I NUMERI I dati ufficiali parlano di una prevalenza del diabete in Sardegna veramente importante con oltre 110.000 casi di pazienti affetti da questa patologia, mentre nella sola provincia oristanese i casi di diabete sono oltre 11.000, circa il 14 per cento della popolazione della provincia, corrispondente sostanzialmente al bacino di utenza della Asl oristanese. La sola Struttura Complessa di Diabetologia della Asl 5 di Oristano ne segue circa 7.000 con un impegno clinico assistenziale notevole.

IL VIDEOSERVIZIO SULLA GIORNATA DI PREVENZIONE FRA NURALLAO E LACONI

14 Novembre, 2023