Giornata mondiale del diabete 2025: domani sabato 22 novembre a Oristano un evento di sensibilizzazione

In occasione della Giornata Mondiale del Diabete, che si celebrerà domani sabato 22 novembre, Aniad (Associazione Nazionale Atleti Diabetici) Sardegna, in collaborazione con Asl 5 e Comune di Oristano, organizzerà un evento finalizzato a promuovere la prevenzione e la consapevolezza sul diabete, con servizi gratuiti per la popolazione, momenti informativi e un grande gesto finale di comunità. All’interno anche il videoservizio dell’ufficio stampa, che presenta l’iniziativa

In occasione della Giornata Mondiale del Diabete, che si celebrerà domani sabato 22 novembre, Aniad (Associazione Nazionale Atleti Diabetici) Sardegna, in collaborazione con Asl 5 e Comune di Oristano, organizzerà un evento finalizzato a promuovere la prevenzione e la consapevolezza sul diabete.

Un intero pomeriggio dedicato alla salute e alla solidarietà, con servizi gratuiti per la popolazione, momenti informativi e un grande gesto finale di comunità, che si svolgerà a partire dalle ore 15.00 in piazza Manno a Oristano.

Screening e consulenze

Il team di operatori sanitari della struttura complessa di Diabetologia della Asl 5 di Oristano sarà a disposizione per effettuare gratuitamente la misurazione della glicemia capillare e sottoporre la popolazione alla valutazione del rischio di sviluppare il diabete di tipo 2 tramite questionari validati. Il personale sanitario sarà inoltre a disposizione per colloqui personalizzati in cui fornire consigli su stili di vita sani, utili a prevenire la malattia.

Una sfida per comprendere le persone con diabete

Un’attività speciale sarà il blueballonchallenge, una singolare sfida in cui i partecipanti saranno invitati a svolgere semplici azioni quotidiane, come allacciarsi una scarpa o scrivere un messaggio, mentre si tiene  un palloncino blu in mano: operazione che simula il carico mentale costante richiesto a chi vive con il diabete di tipo 1. Per rendere la sfida più social, sarà possibile scattare una foto o realizzare un video e condividerlo sui propri profili.

Il progetto dei cani allerta diabete

Agli amici a quattro zampe salva-vita sarà dedicata la presentazione del progetto Serena e dei cani allerta diabete: saranno presenti le istruttrici del progetto, Monia Frongia e Laura Atzeni, con il cane Mamillon.

Il flash mob conclusivo

Evento conclusivo sarà il “Cerchio Blu Umano”, un flash mob in cui i partecipanti si raduneranno per formare un grande cerchio umano, simbolo universale del diabete. I partecipanti dovranno indossare una maglietta o un accessorio blu per rendere il cerchio ancora più visibile e spettacolare.

 

IL VIDEOSERVIZIO DELL’UFFICIO STAMPA, CHE PRESENTA L’INIZIATIVA

 

 

 

Documenti

Ulteriori informazioni

Ultima modifica

20 Novembre, 2025