Due bilance: dono dell’Ail di Oristano all’Oncologia del San Martino

La sezione dell’Ail di Oristano ha donato due bilance pesapersone alla Struttura Complessa di Ematologia ed Oncologia dell’ospedale San Martino di Oristano. All’interno il videoservizio dell’ufficio stampa della Asl 5 sulla consegna ufficiale delle due bilance.

08 Novembre, 2023

dono bilance ail

Due bilance pesapersone, che possono essere utilizzate da pazienti con difficoltà deambulatorie. E’ il dono della sezione di Oristano dell’Associazione Italiana contro le leucemie alla Struttura Complessa di Oncologia ed Ematologia dell’ospedale San Martino di Oristano. Un dono consegnato stamani dal presidente dell’Ail di Oristano Paolo Casula e da alcuni soci della stessa associazione al dottor Luigi Curreli, direttore della Struttura Complessa sopra citata. Un gesto di solidarietà importante per il reparto del nosocomio cittadino, che si è potuto concretizzare grazie alle donazioni raccolte dall’Ail nel territorio dell’oristanese.
LE BILANCE Il presidente dell’Ail di Oristano ha spiegato: “I pazienti con difficoltà nei movimenti possono salire sulla bilancia senza pericolo di cadere e senza essere sostenuti da altre persone. In Ematologia ed Oncologia è indispensabile conoscere il peso corporeo del paziente per poter bilanciare i farmaci in base alla sua costituzione, al loro peso e alla loro altezza”. Lo ha seguito il dottor Curreli: “Ringrazio la sezione dell’Ail di Oristano per questo importante dono. La bilancia consente al paziente con difficoltà di movimento di appoggiarsi ai supporti e questo non inficia la rilevazione del peso, che risulterebbe falsato da una seconda persona in aiuto allo stesso paziente per sostenersi sullo strumento”.
L’ASSOCIAZIONE “E’ una bella soddisfazione impegnarsi per la collettività”, ha aggiunto Giorgio Vargiu, socio dell’Ail di Oristano, “la sezione dell’Ail si è costituita ad Oristano grazie a un gruppo di volontari, quasi tutti ex pazienti, come il sottoscritto. Noi siamo stati aiutati durante la malattia, ora siamo noi a cercare di aiutare coloro, che ne hanno bisogno. L’associazionismo è importantissimo per il benessere della società civile. Ringraziamo i cittadini per averci aiutato e l’appello a continuare ad aiutarci. Queste due bilance sono la dimostrazione che i soldi donati all’Ail vengono utilizzati direttamente per il benessere dei pazienti”. Il presidente Casula ha garantito: “E’ il primo di una serie di occasioni future di collaborazione fra la nostra associazione, la Struttura Complessa di Ematologia ed Oncologia e la Asl di Oristano per fornire il supporto, che siamo in  grado di dare”. Il dottor Curreli ha concluso: “Anche io mi auguro che questo dono sia solo il primo passo di una collaborazione lunga e fruttuosa”.

IL VIDEOSERVIZIO DELL’UFFICIO STAMPA SULLA CONSEGNA UFFICIALE DELLE DUE BILANCE

08 Novembre, 2023