Oggi ad Oristano la giornata mondiale per le vittime dell’amianto
Oggi anche ad Oristano sarà celebrata la Giornata Mondiale dedicata alle vittime dell’amianto con una serie di iniziative organizzate dall’amministrazione comunale in collaborazione con l’Associazione regionale ex esposti amianto. Presente anche il Servizio Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro della Asl 5 di Oristano.

Anche ad Oristano, oggi, martedì 29 aprile, si celebra la Giornata mondiale dedicata alle vittime dell’amianto.
L’iniziativa è dell’amministrazione comunale insieme all’Associazione regionale ex esposti amianto (AREA).
IL MONUMENTO Oggi, alle ore 9.30, presso la rotonda di via Petri, nei pressi della sede della Prefettura, il sindaco Massimiliano Sanna, l’assessore all’Ambiente Maria Bonaria Zedda e il presidente dell’AREA, Giampaolo Lilliu, partecipano a una cerimonia commemorativa in ricordo di chi ha perso la vita a causa dell’amianto. “L’iniziativa – evidenzia il Sindaco Sanna – vuole rinnovare l’impegno per la tutela della salute, la prevenzione ambientale e la difesa dei diritti degli ex esposti”.
CON GLI STUDENTI Poi dalle ore 10.30 nei locali dell’ITIS Othoca, un seminario formativo rivolto a studenti, docenti, autorità e cittadini, nell’ambito del progetto “Amianto Zero”, promosso dall’assessorato comunale all’Ambiente e dall’associazione ex esposti amianto, in collaborazione con la Pro Loco di Oristano e l’ITIS Othoca. Durante l’evento l’inaugurazione di una mostra multimediale che racconta la presenza dell’amianto nella città e sensibilizza sulla pericolosità della fibra killer. Sarà presente anche il dirigente medico del Servizio Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro, il dottor Andrea Naitza, per rispondere alle domande degli studenti
L’AMIANTO “L’amianto continua a rappresentare una minaccia concreta per la salute pubblica e per l’ambiente — sottolinea l’assessore all’ambiente Maria Bonaria Zedda —. Le iniziative pubbliche si terranno nella giornata di domani 29 per consentire la partecipazione degli studenti, in considerazione della chiusura delle scuole nella giornata di oggi. Sarà un’occasione per onorare la memoria delle vittime e per rafforzare il nostro impegno per costruire una città più sicura, più consapevole e finalmente libera da questo pericoloso materiale. La prevenzione e l’informazione sono strumenti fondamentali nella lotta contro l’amianto”.
Ultima modifica