“CuriAmoci”: i bimbi dell’infanzia di Nureci “Ambasciatori di Salute”

Il progetto “CuriAmoci amici” è stato realizzato nella scuola dell’infanzia di Nureci grazie ai docenti del plesso scolastico, l’istituto comprensivo di Ales e il reparto di Pediatria dell’ospedale San Martino di Oristano. All’interno il video realizzato dall’istituto comprensivo della Marmilla sulla bella e simpatica iniziativa.

22 Aprile, 2024

progetto curiamoci

Gli alunni della scuola dell’infanzia di Nureci sono diventati “Ambasciatori di salute”. E soprattutto hanno imparato a fidarsi della figura del medico e degli operatori sanitari. Il merito è delle docenti della scuola e dell’istituto comprensivo di Ales, che hanno messo in campo il progetto “CuriAmoci amici” con la collaborazione e il sostegno del reparto di Pediatria dell’ospedale San Martino di Oristano, diretto dalla dottoressa Enrica Paderi. Ciascun bambino e bambina ha portato a scuola il proprio pupazzo preferito, diventato il veicolo emotivo per proporre alcune attività come la simulazione di una visita medica. Ogni alunno ha presentato alle dottoresse il proprio pupazzo indicando, proprio come fanno i loro genitori, tutte le informazioni che il medico richiedeva. “I piccoli hanno rafforzato così lo spirito positivo, di collaborazione e di fiducia nei confronti del medico e delle varie figure sanitarie che hanno il prezioso compito di proteggere la nostra salute, ma anche di imparare ad amare e custodire se stessi e prendersi cura del proprio corpo”, ha specificato il corpo docente della scuola dell’infanzia di Nureci. La dottoressa Paderi, la collega Maria Furcas e l’infermiera Sandra Collu hanno lavorato fianco a fianco con le docenti.

IL VIDEO REALIZZATO DALL’ISTITUTO COMPRENVISO DI ALES SULLA BELLA INIZIATIVA

22 Aprile, 2024