Convegno ad Oristano: “Una foto della sanità territoriale in provincia”
Il Museo Diocesano Arborense di Oristano ha ospitato un importante convegno, che ha fatto una foto attuale dell’organizzazione della sanità territoriale in provincia, organizzato dalla Asl 5 di Oristano e dall’Ordine dei Medici di Oristano.
Qual’è la nuova organizzazione della sanità territoriale nell’oristanese? A questa domanda ha risposto il convegno organizzato dalla Asl 5 di Oristano e dall’Ordine dei Medici della Provincia di Oristano nella sala del Museo Diocesano Arborense, in piazza Duomo, ad Oristano, dal tema “La sanità territoriale e lo stato di attuazione del Decreto Ministeriale 77/2022 nella Asl di Oristano”.
Il DM 77/2022 è un decreto del Ministero della Salute, che definisce i modelli e gli standard per lo sviluppo dell’assistenza territoriale nel Servizio Sanitario Nazionale (SSN). L’obiettivo è riorganizzare la sanità per renderla più vicina ai cittadini, migliorando l’accesso ai servizi, la loro qualità e la sostenibilità economica, anche attraverso l’uso della telemedicina. Tra le principali novità ci sono le Case della Comunità, gli Ospedali di Comunità, l’Infermiere di Famiglia e di Comunità e la Centrale Operativa Territoriale.
Novità, che sono state calate nella realtà territoriale della Asl oristanese dai diversi interventi, dopo i saluti del commissario straordinario della Asl 5, il dottor Federico Argiolas e del presidente dell’Ordine dei Medici di Oristano, il dottor Antonio Sulis. I lavori sono stati moderati dalla dottoressa Marina Cossu, responsabile scientifico del convegno e direttrice del Servizio di Assistenza Domiciliare Integrata della Asl 5. Prima ci si è concentrati sul contesto normativo, gli obiettivi strategici e i modelli organizzativi, che, poi, sono stati riferiti alla realtà territoriale della Asl di Oristano.
Il convegno ha assegnato ai partecipanti anche 5 crediti formativi ECM
Scarica la locandina del convegno
Ultima modifica