I Regolamenti Europei REACH e CLP hanno la finalità di tutelare la salute della popolazione (lavoratori, consumatori) e dell’ambiente nell’uso corretto delle sostanze chimiche
Questo spazio informativo è dedicato:
alle imprese, fornendo informazioni sugli obblighi e sulle procedure previsti dalla normativa
ai cittadini (utilizzatori non professionali di prodotti chimici) fornendo informazioni sulle sostanze chimiche pericolose e sui rischi per la salute umana e l’ambiente.
In questo spazio, sarà possibile accedere direttamente:
ai documenti, per avere le informazioni sugli obblighi, sulle procedure e sulle responsabilità nella gestione delle sostanze chimiche
ai siti istituzionali, attraverso i links, per gli approfondimenti
all’HELPDESK REACH E CLP che fornisce informazioni e assistenza tecnica ai soggetti coinvolti e permette di consultare le risposte ai quesiti più frequenti (FAQ)
A chi sono rivolti
fabbricanti di sostanze;
importatori di sostanze in quanto tali o componenti di miscele;
rappresentanti esclusivi;
utilizzatori a valle che utilizzano prodotti chimici o che formulano miscele;
produttori e importatori di articoli;
altri attori della catena di approvvigionamento (distributori, riempitori);
consumatori.
Sportello informativo
Abbiamo istituito uno sportello informativo dedicato ai regolamenti REACH e CLP, rivolto all’intera popolazione per fornire chiarimenti o approfondimenti su questi temi.
L’iniziativa è finalizzata anche a rafforzare le competenze genitoriali nella prevenzione dell’esposizione dei più piccoli ai prodotti chimici di uso quotidiano in ambito domestico.
Lo sportello è raggiungibile via e‑mail all’indirizzo: [email protected].
Nel messaggio è necessario indicare il quesito e un recapito telefonico; si verrà successivamente ricontattati da un operatore.
In questa sezione è possibile visionare e scaricare la normativa vigente in materia, i regolamenti comunitari, la normativa nazionale e gli accordi Stato/regioni, le Deliberazioni RAS.
Inoltre, contiene un elenco di link utili per trovare maggiori informazioni e saperne di più.
Il portale ASL Oristano utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti. Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie. Privacy policy