Asl 5, un video tutorial: “La raccolta dei funghi: ecco come fare”

In autunno inizia anche la raccolta dei funghi nei boschi dell’oristanese. Ecco un videotutorial realizzato dall’ispettorato micologico e dall’ufficio stampa della Asl 5 per evitare brutte soprese. Nel video anche tutte le informazioni utili per rivolgersi all’ispettorato micologico dell’azienda sanitaria oristanese.

10 Ottobre, 2023

consigli funghi

Come distinguere le specie commestibili da quelle velenose. Ma anche come e dove devono essere portati i funghi raccolti nei boschi e nelle campagne per essere controllati ed evitare così brutte sorprese. Consigli e informazioni in un video tutorial realizzato dall’ufficio stampa della Asl 5 e dall’ispettorato micologico dell’azienda sanitaria oristanese, diretto dal dottor Mario Piras. Dirigente delle Professioni Sanitarie, Area della Prevenzione. Basteranno le prossime prime piogge a far spuntare porcini e prataioli anche nei boschi dell’oristanese. “Raccogliete funghi, ma se non conoscete bene le specie raccolte, evitate di cucinarli e consumarli in maniera avventata, ma fateli controllare dal nostro ispettorato micologico e rivolgetevi a noi per qualsiasi dubbio”, ha esordito il dottor Piras.
IL VIDEO Il video tutorial è stato pubblicato sul sito www.asl5oristano.it e sul canale youtube “Asl Oristano”. I due ispettori micologi del servizio “Igiene, Alimenti e Nutrizione” della Asl 5 di Oristano  Luciano Delussu e Laura Sgarra forniscono consigli e notizie di servizio importanti per gli appassionati di raccolta dei funghi. Luciano Delussu si sofferma su indicazioni di carattere generale. Fra le tante: “Mai affidarsi ad esperti improvvisati, ma far controllare i funghi dagli ispettorati micologici presenti in tutte le Asl sarde”. Ancora: “I funghi, prima di essere consumati, devono essere ben cotti e non somministrarli e bambini e donne in stato di gravidanza”. Laura Sgarra si concentra invece sulle modalità di raccolta dei funghi e su come anche gli stessi funghi devono essere presentati agli uffici dell’ispettorato micologico della Asl 5 per i controlli opportuni. “I funghi raccolti vanno sistemati in appositi cestini e non dentro buste di plastica e, una volta arrivati a casa, se dovete poi farli controllare dall’ispettore micologo, è meglio metterli dentro fogli di carta e tenerli in frigorifero, per poi portarli alla Asl al massimo entro il giorno successivo”.
IN ISPETTORATO Si possono portare i funghi all’ispettorato micologico della Asl 5, in via Carducci 42, il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 12 alle 13 previo appuntamento telefonico ai numeri 0783/317721 – 317005. “Qualora invece qualcuno dovesse avere necessità di ricorrere al pronto soccorso per un’intossicazione, esiste un servizio di reperibilità dei nostri uffici. Infatti un ispettore micologo si recherà al pronto soccorso per supportare il personale sanitario nell’assistenza al paziente”.

IL VIDEOTUTORIAL PER EVITARE BRUTTE SORPRESE NELLA RACCOLTA DEI FUNGHI

16 Ottobre, 2023