Asl 5: migliora l’assistenza clinica con la piattaforma “UpToDate”

La direzione generale della Asl 5 e la Struttura Semplice Dipartimentale “Risk Management, Qualità e Formazione Permanente” hanno organizzato un webinar sull’utilizzo della piattaforma digitale internazionale “UpToDate”, valido supporto per elevare la qualità dell’assistenza clinica per i pazienti. All’interno il videoservizio dell’ufficio stampa sull’utilizzo della stessa piattaforma.

14 Febbraio, 2024

uptodate

Elevare la qualità dell’assistenza clinica e dei servizi sanitari offerti ai pazienti. Un obiettivo perseguito in maniera costante dalla direzione generale della Asl 5 di Oristano e supportato dalle iniziative della Struttura Semplice Dipartimentale “Risk Management, Qualità e Formazione Permanente”, diretta dal dottor Gianfranco Puggioni. In questo percorso si inserisce il webinar organizzato nei giorni scorsi dallo stesso Risk Management sulla piattaforma digitale internazionale “UpToDate”, già presente nel novero degli strumenti a supporto dell’attività clinica e formativa degli operatori sanitari di questa azienda. Una piattaforma, che rappresenta un valido aiuto per ogni dirigente medico nel prendere le decisioni più adeguate per il paziente in ogni tappa del suo percorso assistenziale. “Abbiamo organizzato il webinar per diffondere maggiormente l’uso della piattaforma nella nostra Asl”, ha esordito il dottor Puggioni.
LO STRUMENTO DIGITALE Sempre dottor Puggioni ha aggiunto: “UpToDate è una piattaforma internazionale, che si rifa alle ricerche più avanzate della letteratura scientifica in tutti i campi della medicina e fornisce un contributo fondamentale alle decisione cliniche per il paziente in ogni momento del suo percorso assistenziale”. Ovvero il dirigente medico, nel proprio reparto, può rifarsi ai contenuti della piattaforma come supporto alle decisioni più appropriate per lo stesso paziente. L’accesso alla piattaforma “UpToDate” può essere effettuato sia dai computer aziendali, che dai propri tablet o smartphone personali. Il dottor Puggioni ha proseguito: “Le ricerche nella piattaforma consentono di avere risposte in meno di un minuto, un sistema molto efficace in reparto, ma anche nell’attività ambulatoriale. Le informazioni  vengono aggiornate ogni giorno, sono presenti circa dodicimila monografie in tutte le specializzazioni mediche. Dunque risposte immediate sia sulla diagnosi che sull’orientamento terapeutico, riducendo eventuali rischi per  il paziente. In questo modo possiamo costruire percorsi assistenziali centrati veramente sullo stesso paziente grazie alle migliori evidenze della letteratura internazionale”.
IN AZIENDA Il dottor Puggioni ha precisato: “Al webinar sono stati invitati tutti i direttori delle Strutture Dipartimentali Semplici e Complesse della nostra azienda. All’incontro ha partecipato anche il nostro direttore generale, il dottor Angelo Maria Serusi. Sono poi intervenuti il professor Antonio Giulio de Belvis, direttore della Struttura Complessa Percorsi e Valutazione Outcome Clinici della Fondazione Policlinico Universitario Gemelli di Roma e la dottoressa Chiara Taiana, esperta di UpToDate, che ci hanno illustrato nei dettagli l’utilizzo della stessa piattaforma”.

IL VIDEOSERVIZIO SULL’UTILIZZO DELLA PIATTAFORMA DIGITALE INTERNAZIONALE “UpToDate”

15 Febbraio, 2024