Asl 5, campagna vaccinale contro influenza e Covid: si parte

Ora ci si può prenotare per effettuare i vaccini antinfluenzale e anti-Covid anche nel territorio dell’azienda sanitaria oristanese. Parte la nuova campagna vaccinale anche alla Asl 5 di Oristano. I vaccini saranno effettuati dal prossimo 13 novembre. All’interno tutte le informazioni utili

18 Ottobre, 2023

campagna vaccinale 2023

Ora i cittadini possono prenotarsi per effettuare i vaccini antinfluenzale e anti-Covid nel territorio dell’oristanese. Parte la nuova campagna di vaccinazione anche alla Asl 5 di Oristano. I vaccini potranno essere effettuati da lunedì 13 novembre in diverse strutture sanitarie, da lunedì scorso, 16 ottobre, invece, al via le prenotazioni. “Vaccinatevi, perché non bisogna abbassare le guardia verso il virus antinfluenzale e il virus del Covid”, ha esordito la dottoressa Maria Valentina Marras, direttrice del Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria della Asl 5, che sta coordinando la campagna vaccinale dell’azienda sanitaria oristanese, “il virus del Covid è sotto controllo, non esiste più un’emergenza, creata dalla pandemia. Ma il virus è diventato endemico, fa parte della nostra vita. Ora non abbiamo più le mascherine, sono ritornate le occasioni di assembramento, quindi il virus circola tranquillamente. E soprattutto le persone fragili e gli operatori sanitari si devono vaccinare”.
I VACCINI 47 mila sono i vaccini antinfluenzali assegnati alla Asl 5, di quattro tipi a seconda dell’età. mentre per  il vaccino anti-Covid non esiste una cifra assegnata, ma il Dipartimento di Igiene e Prevenzione, in base alle prenotazioni, deciderà quanti vaccini ordinare. Finora ne sono state richieste 1200 dosi. “Saranno coinvolti anche i medici di base e le guardie mediche nella campagna vaccinale”, ha sottolineato la dottoressa Marras.
CHI SI DEVE VACCINARE “Consigliamo i due vaccini a molte categorie”, ha aggiunto sempre la dottoressa Marras, “gli over 60 e tutte le persone con patologie a rischio, cardiovascolari, respiratorie, diabete, gli ospiti della casa di riposo, le donne in gravidanza, i malati oncologici, gli operatori sanitari. Inoltre chi lavora a contatto con il pubblico, come gli insegnanti, gli impiegati che svolgono front-office, i militari”
FARE I DUE VACCINI L’invito del Dipartimento di Igiene e Prevenzione della Asl 5 è per tutte queste categorie: “Fate entrambi i vaccini contemporaneamente, perché gli effetti collaterali non si sommano assolutamente. Gli effetti collaterali sono simili. Consigliamo dunque per una questione di immunità di fare i due vaccini insieme. Per chi lo preferirà, potranno essere anche fatti a una settimana di distanza, l’uno dall’altro”.
LE SEDI Le vaccinazioni saranno effettuate in ciascun ambulatorio dei centri vaccinali dell’igiene pubblica di tutto il territorio dell’oristanese. Ad Oristano nella sede centrale della Asl 5, in via Carducci 35, vaccini tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12.
COME PRENOTARSI Per le prenotazioni ci si può recare nella sede della Asl 5 in via Carducci. Ci si potrà prenotare per le vaccinazioni nella sede di Oristano anche via mail e per telefono: [email protected], 0783317704 – 0783317705. Per le prenotazioni nei centri vaccinali nei diversi territori i cittadini si possono recare personalmente in questi centri o sempre alla mail [email protected]
SI PARTE La precedenza sarà data agli ospiti delle case di riposo, dove le vaccinazioni partiranno già questa settimana. Dal 13 novembre inizierà la campagna vaccinale per tutto il resto della popolazione. Alla campagna vaccinale l’ufficio stampa dedicherà anche uno speciale con tutti i consigli utili e le informazioni nella prossima edizione del Tg Asl 5, che sarà pubblicato i primi giorni di novembre sul canale youtube “Asl Oristano”. L’11 novembre si svolgerà anche un convegno per la presentazione della campagna vaccinale della Asl 5.

18 Ottobre, 2023