Ambulatorio straordinario di comunità anche a Zeddiani

24 Aprile, 2023

Da mercoledì 26 aprile aprirà un ambulatorio straordinario di comunità territoriale anche a Zeddiani. Il servizio sarà operativo nella sede di via Trento, n. 74, ogni mercoledì dalle ore 14.00 alle 19.00. Con la sua attivazione, la Asl di Oristano intende rendere ancora più capillare e diffusa sul territorio la rete assistenziale e venire incontro alle esigenze dei pazienti, soprattutto di quelli più fragili e anziani.

Potranno rivolgersi al nuovo Ascot di Zeddiani anche i cittadini residenti nei comuni di Narbolia e San Vero Milis. In quest’ultimo centro, in considerazione del minor afflusso previsto da parte dei cittadini di Zeddiani e Narbolia (dove pure è operativo un ambulatorio straordinario), gli orari di apertura dell’Ascot saranno rimodulati come segue: il martedì, il mercoledì e il giovedì, dalle ore 9.00 alle 14.00.

Sempre da questa settimana è attivo presso la sede di via Garibaldi, n. 4, l’Ambulatorio straordinario di comunità di Solarussa, nei giorni di mercoledì, dalle 9.00 alle 14.00, e di venerdì, dalle 14.00 alle 19.00, fino all’assunzione dell’incarico da parte di un nuovo medico di medicina generale. Il servizio è a disposizione anche degli abitanti di Zerfaliu e Siamaggiore.

E per agevolare i cittadini del Barigadu, sono stati ampliati i turni d’apertura dell’Ascot di Samugheo (via della Pace, n. 1), aperto anche il venerdì, dalle ore 9.00 alle 14.00. L’ulteriore turno si aggiunge a quelli già previsti di martedì, dalle 9.00 alle 14.00, mercoledì, dalle 9.30 alle 14.30, e giovedì, dalle 8.30 alle 13.30, per un totale di quattro giorni settimanali. Oltre a quelli di Samugheo, possono fare riferimento a questo servizio i pazienti residenti ad Allai.

Quello degli ambulatori straordinari di comunità territoriali – la cui attività è stata avviata il 27 marzo scorso ad Ardauli, Busachi, Fordongianus, Nurachi, Samugheo, San Vero Milis, Simaxis, Tramatza, Uras e Villaurbana ed esteso poi a Narbolia, Solarussa e Zeddiani – è un servizio rivolto esclusivamente ai cittadini privi di medico di famiglia, che possono recarsi presso le strutture nei giorni e negli orari pubblicati sul sito www.asl5oristano.it per richiedere gratuitamente tutte le prescrizioni mediche, visite urgenti e non urgenti, rinnovo di piani terapeutici, raccolta dei fabbisogni domiciliari (inserimento in ADI, attività domiciliari programmate, prestazioni integrative programmate), certificati di malattia e ogni altra prestazione riconosciuta dagli Accordi Collettivi Nazionali.

Ascot Zeddiani – dal 26 aprile 2023

Ascot San Vero – nuovi orari dal 26 aprile 2023