Al via da lunedì le vaccinazioni antinfluenzali per la popolazione

Al via da lunedì 10 novembre le vaccinazioni contro l’influenza stagionale in tutti i centri vaccinali della provincia di Oristano e negli ambulatori dei medici di famiglia e pediatri di libera scelta aderenti. Ecco come prenotarsi.

Vaccinazione antinfluenzale

Da lunedì 10 novembre prenderanno il via le vaccinazioni contro l’influenza stagionale in tutti i centri vaccinali della provincia di Oristano e negli ambulatori dei medici di famiglia e pediatri di libera scelta aderenti.

Come di consueto, la campagna di vaccinazione antinfluenzale è già stata avviata nelle case di riposo e nelle residenze assistenziali della provincia per mettere in sicurezza la popolazione più fragile e anziana, mentre ora si passerà alla popolazione in generale.

Categorie a rischio

Il vaccino è gratuito e raccomandato per le seguenti categorie:

  •  soggetti con più di 60 anni
  •  persone immunocompromesse
  •  pazienti affetti da patologie respiratorie, cardiache, diabete, malattie oncologiche, epatopatie,
  •  familiari di soggetti fragili e caregiver
  •  bambini tra i sei mesi e i sei anni
  •  donne in gravidanza
  •  operatori sanitari e socio-sanitari
  •  persone addette a servizi pubblici di primario interesse collettivo (polizia, vigili del fuoco, personale uffici di front office)
  • allevatori, veterinari, addetti al trasporto di animali vivi, macellatori
  •  donatori di sangue

Il vaccino è comunque indicato per tutte le persone che desiderano ridurre il rischio di contrarre la malattia influenzale o ridurne le complicanze.

Sarà possibile effettuare la somministrazione del vaccino antinfluenzale contestualmente a quella del vaccino anti-Covid 19, o in associazione con quello anti-pneumococco o Herpes zoster, secondo le indicazioni fornite dal personale sanitario.

Una novità di quest’anno, legata alla fascia pediatrica,  è che il vaccino potrà essere somministrato ai bambini attraverso spray nasale: una soluzione meno invasiva, per i piccoli, rispetto alla classica iniezione.

Modalità di prenotazione

Per sottoporsi al vaccino antinfluenzale, è possibile prenotare presso uno degli 11 centri vaccinali della provincia, il cui elenco con giorni e orari d’apertura è pubblicato al seguente link:
https://www.asl5oristano.it/servizio/igiene-e-sanita-pubblica/
oppure rivolgersi al proprio medico di famiglia o al pediatra di libera scelta.

A Oristano città  si può prenotare la vaccinazione nella sede di Via Carducci, n. 35 – 1 piano
dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle 13.00, e dal lunedì al giovedì, dalle ore 15.00 alle 17.00.
In alternativa, si può telefonare al numero  0783.317704 o inviare una e-mail all’indirizzo: [email protected] con i propri dati anagrafici.

Gli operatori sanitari potranno essere vaccinati presso la propria struttura di appartenenza o presso il servizio di Igiene pubblica di Oristano, dal lunedì al giovedì, dalle ore 15.00 alle 17.00.

Per vaccinarsi ci sarà tempo fino a metà gennaio, ma il consiglio è di farlo il prima possibile per affrontare l’inverno con una copertura vaccinale quanto prima.

Campagna di comunicazione

Per rafforzare il messaggio sull’importanza della vaccinazione antinfluenzale, il dipartimento di Igiene e Prevenzione sanitaria della Asl 5 di Oristano, in collaborazione con l’Ufficio stampa aziendale, ha lanciato la campagna di informazione “Io mi vaccino perché…”, con l’affissione di locandine informative nelle strutture sanitarie e la pubblicazione di spot sui social aziendali.

“La vaccinazione è fondamentale per proteggere se stessi e le persone che ci sono vicine: nonni, bambini, pazienti, ma anche colleghi di lavoro ed amici – ribadisce la direttrice del dipartimento di Prevenzione Maria Valentina Marras – Vaccinarsi, infatti, limita  la circolazione del virus nella comunità e mette al riparo in particolare le categorie più fragili, come anziani e persone immunodepresse, riducendo dell’80% il numero di morti e la frequenza di complicanze e ricoveri. Occorre sfatare la falsa credenza che l’influenza stagionale sia poco pericolosa: in realtà rappresenta la terza causa di morte da malattia infettiva in Italia – prosegue la dottoressa Marras -. Abbiamo un prezioso strumento per evitare le conseguenze della malattia, che possono essere molto gravi e potenzialmente letali: cogliamo perciò quest’opportunità e vacciniamoci per trascorrere un inverno più sereno”.

Ulteriori informazioni

Ultima modifica

7 Novembre, 2025