Al San Martino inaugurato il sistema di sterilizzazione in emergenza

Nel blocco operatorio dell’ospedale San Martino di Oristano è stato inaugurato il primo sistema di sterilizzazione “in emergenza” della Sardegna. All’interno anche il videoservizio dell’ufficio stampa sulla presentazione del nuovo sistema di sterilizzazione.

21 Dicembre, 2023

sterilizzazione san martino

Il primo impianto di sterilizzazione d’emergenza in un blocco operatorio di un ospedale in Sardegna. I nuovi macchinari sono stati inaugurati nell’ospedale San Martino di Oristano. Una fornitura per il nosocomio oristanese inserita in un appalto più ampio, gestito da ARES Sardegna e che riguarda il servizio di sterilizzazione ma anche la fornitura di strumenti chirurgici per tutti gli ospedali delle Asl isolane. “Questo è un punto di sterilizzazione, che sarà utilizzato dalle sale operatorie dell’ospedale San Martino in situazioni d’emergenza”, ha spiegato il dottor Walter Corrias, direttore della “Demisterilis” di Santa Giusta, società che si è aggiudicata la fornitura e che già gestisce la sterilizzazione programmata della strumentazione chirurgica del San Martino di Oristano, “in situazione normali il servizio di sterilizzazione è infatti esternalizzato presso la nostra sede di Santa Giusta. Ci siamo aggiudicato quest’appalto per tutte le Asl sarde e il primo sistema di sterilizzazione d’emergenza è stato attivato qui ad Oristano”. Il percorso amministrativo è stato seguito da ARES Sardegna, “che funziona come centrale di acquisto per le otto Asl della Sardegna”, ha sottolineato la dottoressa Tania Ruiu, responsabile unico del procedimento per ARES, “abbiamo fatto una gara di procedura aperta e abbiamo aggiudicato un appalto complessivo, che prevede il servizio di sterilizzazione e la fornitura a noleggio di strumentario chirurgico, che per la sua parte esecutiva sarà gestiva dalle singole aziende sanitarie locali. Il primo appalto di questo tipo in Sardegna, ma anche a livello nazionale, per il doppio servizio previsto”. Soddisfazione nel blocco operatorio del San Martino. “Per noi i vantaggi saranno appunto poter contare sulla sterilizzazione in emergenza”, ha sottolineato la dottoressa Olga Porcu, coordinatrice del blocco operatorio dell’ospedale cittadino, “una garanzia di sicurezza in più per i pazienti e per tutti i nostri operatori”.

IL VIDEOSERVIZIO DELL’UFFICIO STAMPA SULL’INAUGURAZIONE DEL SISTEMA DI STERILIZZAZIONE

22 Dicembre, 2023