Ad Oristano per tre giorni il camion “che fa bene al cuore”

Da oggi mercoledì 11 a venerdì 13 ottobre in piazza Mariano a Oristano i controlli gratuiti, dalle ore 9 alle ore 19, contro il rischio cardiovascolare con il Jumbo Truck della Banca del Cuore. All’interno anche il link per prenotarsi.

09 Ottobre, 2023

banca del cuore

Un camion che, ancora una volta, si trasformerà in un grande ambulatorio itinerante “per far bene al cuore”. La campagna di prevenzione cardiovascolare “Truck Tour. Banca del Cuore”, organizzata dalla società Scientifica “Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri” farà tappa da oggi, mercoledì 11, a venerdì 13 ottobre ad Oristano, in piazza Mariano. Esami e screening gratuiti per tutti i cittadini “per un importante appuntamento di prevenzione contro il rischio cardiovascolare”, hanno esordito Cristiana Denurra, che lavora nel reparto di Cardiologia dell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Sassari, ma anche presidente della sezione sarda dell’ANMCO e il dottor Francesco Dettori, primario del reparto di cardiologia dell’ospedale San Martino di Oristano, “gli stessi cittadini possono prenotarsi per i controlli nel sito www.periltuocuore.it o presentarsi anche direttamente presso il grande camion della prevenzione cardiologica”.
IL PROGETTO Ogni anno Il Jumbo Track, il camion della Banca del Cuore, arriva in tutte le piazze d’Italia grazie al progetto nazionale di prevenzione cardiovascolare voluto appunto da ANMCO. Tutti potranno sottoporsi gratuitamente a un controllo per la valutazione dello stato di salute del proprio cuore a bordo del Jumbo Truck, allestito appositamente e avere informazioni utili per prevenire patologie legate al funzionamento del cuore. Per ogni cittadino, che aderirà al progetto, un esame elettrocardiografico, un controllo aritmico e uno screening metabolico con il rilascio gratuito della “BancomHeart”, per avere sempre a disposizione lo storico sanitario del proprio cuore. La BancomHeart è facile da utilizzare, funziona 24 ore su 24 ed è accessibile tramite computer, tablet o smartphone, da tutto il mondo, attraverso internet.
AD ORISTANO Da mercoledì 11 a venerdì 13 ottobre il Jumbo Truck sosterà in piazza Mariano ad Oristano, dove i controlli gratuiti saranno effettuati dalle ore 9 alle ore 19. L’organizzazione è dell’ANMCO Sardegna con la partecipazione dei medici cardiologi di tutte le Asl sarde, soci della stessa società scientifica, la più importante in Italia del settore, che lavoreranno sul Jumbo Truck assieme ai medici specializzandi della scuola di specializzazione in Cardiologia dell’Università di Sassari.
LE PRENOTAZIONI Per prenotarsi i cittadini possono entrare nel sito www.periltuocuore.it e cliccare sull’immagine lunga sulla sinistra che ricorda la campagna “Banca del Cuore”. Comparirà uno spazio, dove inserire un login, ma prima occorre registrarsi al sito cliccando su “Non hai un account? Registrati qui”. Una volta effettuata la registrazione, scegliere la piazza “Oristano” e inserire i propri dati. “Ci si può anche presentare direttamente al camion della prevenzione. In questo caso i cittadini saranno sottoposti agli esami gratuiti sino all’esaurimento dei posti disponibili”, hanno chiuso Denurra e Dettori.

Clicca qui e vai al sito per le prenotazioni

11 Ottobre, 2023