TG ASL 5 di dicembre: “Come vivere il Natale: i consigli della nostra psicologa”. Ma anche donne, diabete e danza
E’ on line il TG ASL 5 in versione natalizia con tanti temi, anche sanitari, legati alle feste, ma non solo. C’è un intervista della nostra psicologa su come vivere al meglio le festività natalizie, ma anche i due nuovi bollini rosa per l’ospedale San Martino di Oristano, un focus sul diabete, gli aggiornamenti sul progetto della Biodanza e i tradizionali auguri natalizi. All’interno il video del telegiornale
E’ on-line nel canale youtube “Asl Oristano” la versione natalizia del Tg ASL 5, l’ultima dell’anno 2025, che, come di consueto, si concentra sui progetti, le notizie e le attività dell’azienda sanitaria oristanese relativi all’ultimo mese, in questo caso il mese di dicembre.
IL NATALE “PSICOLOGICO” MA NON SOLO L’apertura del telegiornale si occupa di temi sanitari legati al Natale. Iniziamo da una bella intervista alla psicologa del Consultorio Familiare di Oristano, la dottoressa Claudia Marras, che fornisce una serie di consigli utili su come vivere al meglio questo periodo di festività natalizie. Quindi ancora spazio alla prevenzione legata alla campagna vaccinale antiinfluenzale con un rinnovato appello a sottoporsi al vaccino anche per trascorrere in serenità queste feste e proteggere noi stessi e chi ci sta accanto. E ancora la rubrica “Dillo con una vignetta”, dedicata in questa edizione alla prevenzione dell’obesità.
I CONVEGNI Quindi la pagina dei convegni con i resoconti di due importanti incontri, che si sono svolti nelle scorse settimane ad Oristano: il primo un convegno sulla sanità territoriale, il secondo sulle cure palliative.
BOLLINI ROSA E DONNE Ci spostiamo poi all’ospedale San Martino di Oristano, che ha ricevuto due nuovi bollini rosa dalla Fondazione Onda per la qualità dell’assistenza clinica e sanitaria rivolta alle donne, ma non solo, anche agli uomini, nell’ottica di una parità di genere. E parliamo ancora di temi legati all’universo femminile con il punto sul percorso di sostegno alla violenza di genere attivato nello stesso presidio ospedaliero oristanese.
IL DIABETE Quindi un focus sul diabete. Vi riferiamo degli incontri di formazione rivolti ai docenti degli istituti comprensivi dell’oristanese grazie al protocollo siglato fra la Asl 5 e l’ufficio scolastico provinciale per il sostegno agli alunni con diabete di tipo 1 nel loro percorso scolastico. Quindi la presentazione del progetto Serena, che utilizza il cane per identificare le variazioni glicemiche in un essere umano.
LA BIODANZA Torniamo poi ad occuparci del progetto della Biodanza del Consultorio Familiare di Oristano, che si è aperto alle famiglie in attesa di un bebè, ma anche ai neogenitori, ma ha trovato anche spazio nella pubblicazione di un’importante casa editrice nazionale.
IL NATALE L’edizione natalizia del TG ASL 5 si conclude proprio con un’altra pagina legata al Natale, questa volta con temi legati ad integrazione e solidarietà. Iniziamo dalle iniziative dell’associazione “Komunque Donne”, che ha allestito due alberi di Natale della rinascita e del sostegno a chi soffre, il primo all’ingresso della Struttura Complessa di Oncologia dell’ospedale San Martino di Oristano, il secondo all’Hospice di Oristano. Ancora i tanti doni ricevuti in questi giorni prefestivi dal reparto di Pediatria e la messa celebrata ancora all’Hospice della città di Eleonora. Il Tg si conclude con i tradizionali auguri natalizi da parte del commissario straordinario della Asl 5, il dottor Federico Argiolas e del dipendente più giovane e più anziano dell’azienda sanitaria: auguri rivolti a tutti i colleghi e dipendenti della Asl di Oristano, ma anche ai malati e a tutti i cittadini dell’oristanese. Buona visione e buon ascolto e un augurio di Buon Natale e felice anno nuovo a tutti.
Ultima modifica
22 Dicembre, 2025