Radiologia, aggiornamento del sistema informatico RIS PACS

Asl 5 capofila regionale nell’aggiornamento tecnologico del sistema informatico RIS PACS, utilizzato per la gestione digitale delle informazioni relative al paziente, la trasmissione delle immagini diagnostiche in formato digitale  e la loro refertazione. Possibili disagi e rallentamenti dell’attività nella fase di transizione: la Asl 5 ringrazia operatori sanitari e cittadini per la comprensione.

radiologia

Tutte le strutture, ospedaliere e territoriali, di Radiologia della Asl 5 di Oristano sono interessate in questi giorni dall’aggiornamento del sistema informatico RIS PACS (Radiology Information System – Picture Archiving and Communication System), utilizzato per la gestione digitale delle informazioni relative al paziente, la trasmissione delle immagini diagnostiche (TAC, Risonanza Magnetica, Radiografia) in formato digitale  e la loro refertazione. Il sistema permette anche l’archiviazione e la trasmissione delle immagini su supporto digitale per renderle accessibili da più postazioni, consentendo così la condivisione in tempo reale della documentazione sanitaria tra diverse strutture ospedaliere.

Grazie all’aggiornamento, a regime sarà possibile ottenere una piattaforma digitale più efficace e performante rispetto alla versione precedente.

La Asl 5 di Oristano è capofila in Sardegna dell’aggiornamento del sistema RIS PACS, che rientra fra gli interventi strutturali previsti dal PNRR, un aggiornamento che sarà progressivamente esteso a tutte le altre aziende sanitarie e ospedaliere dell’Isola, così da consentire a tutte le strutture radiologiche di utilizzare e dialogare attraverso un’unica piattaforma informatica.

In questa fase di transizione, potrebbero verificarsi dei disagi e dei rallentamenti nella refertazione e nell’attività radiologica, per cui la Asl 5 ringrazia anticipatamente gli operatori sanitari ed cittadini per la comprensione.

Ulteriori informazioni

Ultima modifica

20 Novembre, 2025