Programma Nazionale Equità nella Salute (Pnes): il piano d’interventi

Il PNES (Programma Nazionale Equità nella Salute), mirato a rafforzare i servizi sanitari e renderne più equo l’accesso nelle regioni d’Italia a minore sviluppo, prende forma alla ASL di Oristano. Sette i progetti elaborati per contrastare la povertà sanitaria e portare l’assistenza e le cure più vicino alle persone maggiormente vulnerabili.

Rafforzare i servizi sanitari e renderne più equo l’accesso in sette regioni: Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia. Questo è l’obiettivo del PNES (Programma Nazionale Equità nella Salute), previsto nell’Accordo di Partenariato dell’Italia sulla Programmazione della politica di coesione 2021-2027.

Il Programma individua quattro aree per le quali è più urgente intervenire:

  1. Prendersi cura della salute mentale;
  2.  Raggiungere una maggiore copertura degli screening oncologici;
  3. Il genere al centro della cura;
  4. Contrastare la povertà sanitaria.

Contrastare la povertà sanitaria

L’area di intervento “Contrastare la povertà sanitaria” ha l’obiettivo di ridurre le barriere di accesso ai servizi sanitari e sociosanitari per le persone più vulnerabili dal punto di vista socio-economico (tra cui persone senza fissa dimora, migranti, comunità rom e sinti) mediante la sanità pubblica di prossimità, dell’inclusione attiva, dell’integrazione sociosanitaria e di comunità.

Nell’ambito di quest’area, l’Istituto Nazionale per la promozione della salute delle popolazioni Migranti e il contrasto alle Malattie della Povertà (INMP) è stato individuato come organismo intermedio per la gestione e attuazione del programma ed ha elaborato il piano operativo dettagliato, con gli interventi da realizzare, le modalità di attuazione, le tipologie di spesa ammissibili e i tempi di realizzazione.

L’INMP ha stipulato con la ASL di Oristano una convenzione che disciplina gli accordi di programma e la realizzazione degli interventi previsti, sostenuti dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) e dal Fondo Sociale Europeo (FSE+).

 

I progetti della ASL di Oristano

All’interno dell’area “Contrastare la povertà sanitaria”, il Piano di interventi della ASL di Oristano è declinato in sette progetti:

  1. Costituzione dell’equipe multidisciplinare per attività clinica;
  2. Dotazione di farmaci ed erogazione delle prestazioni sanitarie e socio-sanitarie;
  3. Co-progettazione realizzata da Enti terzo settore e ASL funzionale all’erogazione delle prestazioni;
  4. Mediazione di sistema, che prevede il potenziamento della partnership attraverso leader di sistema;
  5. Investimento strutturale, tecnologico, strumentale e di risorse umane funzionale alla implementazione delle attività di sensibilizzazione;
  6. Acquisizione e dotazione di protesi odontoiatriche destinati alle persone in povertà sanitaria;
  7. Produzione di materiale per attività di educazione sanitaria per la popolazione target.

 

Il programma sarà presentato giovedì 18 settembre ai sindaci del territorio

Info

Link

Per maggiori informazioni sul Programma, vai al sito ufficiale del Ministero della Salute:

https://www.pnes.salute.gov.it/portale/pnes/homePNES.jsp

Ulteriori informazioni

Ultima modifica

10 Settembre, 2025