Giornata del neurosviluppo: lunedì 12 porte aperte a Oristano

Per la quarta Giornata nazionale per la promozione del neurosviluppo, lunedì 12 maggio dalle ore 9.00 alle 12.30, il servizio di Neuropsichiatria infantile di Oristano aprirà le sue porte a tutti i cittadini per fornire informazioni e consulenze sul tema. Nel pomeriggio, un webinar della Sinpia dedicato alla promozione e ai disturbi del neurosviluppo. All’interno la videointervista sulla giornata.

Lo staff della Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza

Un evento dedicato al tema del neurosviluppo, un processo che nasce dall’intreccio di componenti genetiche, neurobiologiche e ambientali e che conduce a un armonico sviluppo emotivo, motorio, cognitivo e sociale del bambino. Una giornata che ha come simbolo i colori dell’arcobaleno, per rappresentare sia la varietà degli aspetti coinvolti nello sviluppo infantile e dei disturbi ad esso connessi, sia la necessità dei più piccoli di vivere in un ambiente sereno.

In occasione della quarta Giornata nazionale per la promozione del neurosviluppo, che si celebrerà domenica 11 maggio, lunedì 12, dalle ore 9.00 alle 12.30, il servizio di Neuropsichiatria infantile di Oristano, diretto dalla neuropsichiatra infantile Tatiana Usala, aprirà le sue porte a tutti i cittadini per fornire informazioni e consulenze sul tema.

Nel pomeriggio, dalle 16.30 alle 19.30, sarà possibile seguire on line il webinar a cui parteciperanno relatori di rilievo internazionale, aperto a tutta la popolazione, sulla promozione del neurosviluppo e sulla cura dei disturbi a esso correlati. Si parlerà, fra gli altri temi, dell’interazione fra fattori genetici, ambientali ed emotivi che influenzano la crescita del bambino, con un focus sui disturbi dell’alimentazione e della nutrizione.

L’obiettivo dell’evento

L’obiettivo dell’evento, promosso dalla Sinpia (Società italiana di neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza), è quello di sensibilizzare la popolazione all’importanza del neurosviluppo. Molto si può fare per sostenere una crescita armonica e serena in bambini e adolescenti, così come per intervenire quando compaiono difficoltà e disturbi, che sono molto aumentati negli ultimi anni, ma sono ancora poco conosciuti dalla maggior parte delle persone. I problemi possono comparire fin dai primi anni di vita, come accade per l’autismo, i disturbi del linguaggio e dell’apprendimento, il deficit d’attenzione, l’iperattività, oppure rendersi evidenti durante l’adolescenza, con disturbi psichiatrici come la schizofrenia e la depressione.  Da qui l’importanza di eventi di sensibilizzazione e informazione, come quello di lunedì 12, che potranno servire a genitori, familiari e a tutte le persone interessate a conoscere più da vicino il tema del neurosviluppo.

Come partecipare

Il servizio di Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza (Piazza San Martino, 7) sarà aperto ai cittadini per informazioni e consulenze gratuite, lunedì 12,  dalle ore 9.00 alle 12.30, senza necessità di prenotazione.

Per partecipare al webinar pomeridiano organizzato dalla Sinpia (Società italiana di neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza), sarà possibile connettersi al sito Sinpia e scansionare con il proprio smartphone il QR code presente sulla locandina del webinar.

 

Scarica la locandina dell’evento

 

LA VIDEOINTERVISTA DELL’UFFICIO STAMPA SULLE INIZIATIVE DELLA GIORNATA PER IL NEUROSVILUPPO 

 

Ulteriori informazioni

Ultima modifica

8 Maggio, 2025