Scientific BSL-Day: gli studenti a lezione di rianimazione

Due giorni di formazione per 37 studenti del Liceo scientifico Mariano IV d’Arborea, con gli esperti IRC (Italian Resuscitation Council) per insegnare ai giovani le manovre di rianimazione cardiopolmonari e far crescere sul territorio nuovi guardiani della catena di sopravvivenza.

Il gruppo degli studenti insieme agli esperti rianimatori

In Italia ogni anno circa 60 mila persone muoiono per arresto cardiaco. Parecchi  sopravvissuti riportano danni neurologici permanenti. Troppe vite vengono perse perché non ricevono tempestivamente i soccorsi.  Eppure tutte le evidenze scientifiche dimostrano che l’avvio immediato delle manovre di Rianimazione cardiopolmonare (RCP) col massaggio cardiaco e l’utilizzo precoce del defibrillatore o DAE da parte delle persone presenti, testimoni dell’arresto, possono raddoppiare o anche quadruplicare la sopravvivenza delle persone.

Per questo sempre più società scientifiche, tra cui l’IRC (Italian Resuscitation Council), da anni investono risorse ed energie nella formazione mirata dei cosiddetti “astanti”  o “testimoni”. E per lo stesso motivo la Direzione Generale della ASL 5 di Oristano anche quest’anno ha deciso di promuovere ed organizzare la seconda edizione dello SCIENTIFIC BLS-Day, un evento formativo di due giorni mirato a insegnare ai giovani come comportarsi e quali manovre di supporto vitale di base (BLS) attuare se ci si trova di fronte a una persona in arresto cardiaco.

L’evento, concordato con la direzione didattica del Liceo Scientifico “Mariano IV d’Arborea” di Oristano, si è svolto nelle mattinate di lunedì 5 e martedì 6 giugno 2023 nei locali dell’istituto. Con grande partecipazione 37 studenti maggiorenni degli indirizzi Biomedico e Sportivo delle sedi di Oristano e Ghilarza, guidati e supportati da 8 esperti del centro di formazione aziendale IRC, hanno imparato e fatto pratica del “sistema per salvare vite”, conseguendo la qualifica di Esecutori BLSD: un’iniziativa, questa, che regalerà al territorio oristanese 37 nuovi guardiani pronti a rinforzare la “catena di sopravvivenza”.

Dagli organizzatori dell’evento il ringraziamento ai ragazzi che hanno partecipato all’iniziativa con competenza e motivazione, alla direzione dell’istituto, proiettata ad offrire ai suoi studenti le migliori opportunità di crescita, oltre che alla direzione sanitaria Asl 5, che investe sulle nuove generazioni per  costruzione di un futuro più sicuro per la popolazione del territorio.

9 Giugno, 2023