Nuovo medico di famiglia a Solarussa, apre un Ascot ad Allai

Prenderà servizio oggi, mercoledì 3 maggio, un nuovo medico di medicina generale a Solarussa, la dottoressa Margherita Sanna, che accoglierà in primo luogo ed automaticamente (senza necessità di nuova scelta) tutti i pazienti revocati ai medici Alessandro Albano e Maria Francesca Sanna.

03 Maggio, 2023

medico donna in consulenza con una paziente

Prenderà servizio oggi, mercoledì 3 maggio, un nuovo medico di medicina generale a Solarussa.

Solarussa

La dottoressa Margherita Sanna, operativa con incarico provvisorio annuale nell’ambito territoriale 1.4 (che comprende i comuni di Allai, Ollastra, Samugheo, Siamaggiore, Siamanna, Siapiccia, Simaxis, Solarussa, Villanova Truschedu, Villaurbana e Zerfaliu) aprirà l’ambulatorio in via Garilbadi, n. 4, nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 10.00 alle 12.00, e di martedì e giovedì, dalle ore 15.00 alle 17.00.

Il nuovo medico accoglierà in primo luogo i circa settecento pazienti rimasti privi di assistenza di base a seguito della revoca d’ufficio, come previsto dalla normativa, dei medici Alessandro Albano e Maria Francesca Sanna, che non possono accogliere più di mille assistiti fino al termine del corso di specializzazione. I cittadini ex assistiti di Albano e Sanna a cui è stata revocata la loro assistenza, non dovranno effettuare una nuova scelta, ma saranno assegnati automaticamente alla nuova dottoressa Margherita Sanna, che potrà accogliere ulteriori assistiti fino al raggiungimento della soglia massima di mille pazienti. In questo secondo caso (se non si rientrasse fra i pazienti revocati ai medici Albano e Sanna) i cittadini appartenenti all’ambito 1.4. potranno effettuare la nuova scelta del medico sia presso gli sportelli Asl per la scelta e revoca del medico (via Carducci, n. 41, dal lunedì al giovedì, ore 8.00-11.00) sia on line (http://www.sardegnasalute.it/sceltamedico/).

Con l’arrivo del nuovo medico di famiglia, cesserà l’attività dell’Ascot (ambulatorio straordinario di comunità territoriale) di Solarussa, aperto nei giorni scorsi per dare una risposta immediata ai pazienti rimasti privi di assistenza.

Allai e Samugheo

Sempre da oggi, mercoledì 3 maggio, aprirà un nuovo Ascot nel comune di Allai, che sarà operativo ogni mercoledì, dalle ore 9.00 alle 11.00, per permettere ai cittadini del centro di Barigadu con difficoltà a spostarsi di trovare in loco una risposta ai bisogni assistenziali. Contestualmente, sarà rimodulato l’orario del vicino Ascot di Samugheo, aperto nei giorni di martedì, dalle 9.00 alle 14.00; mercoledì, dalle 11.30 alle 14.30; giovedì, dalle 8.30 alle 13.30; venerdì, dalle 9.00 alle 14.00.

Terralba

Sul fronte dell’assistenza sanitaria di base, per garantire la continuità del servizio ai pazienti della dottoressa Magnolia Murgia, che ha cessato nei giorni scorsi l’incarico provvisorio di medicina generale a Terralba, sarà predisposto in tempi rapidi un nuovo bando per lo stesso ambito territoriale e, qualora non ci siano altri interessati, la dottoressa Murgia potrà riconfermare l’incarico per un ulteriore anno in attesa dell’assegnazione della titolarità.

03 Maggio, 2023