Venerdì 1 marzo controlli gratuiti sull’udito: prenotazioni chiuse

Prenotazioni chiuse per i controlli gratuiti in occasione della Giornata nazionale sulle malattie dell’udito di venerdì 1 marzo visto l’alto numero di richieste ricevute via mail. Sarà l’esordio pubblico della nuova Struttura Semplice Dipartimentale di Otorinolaringoiatria, presente per la prima volta nella storia dell’ospedale San Martino di Oristano. All’interno anche la videointervista dell’ufficio stampa della Asl 5, che racconta l’iniziativa e la nuova Struttura.

22 Febbraio, 2024

otorino

PRENOTAZIONI CHIUSE

“Abbiamo ricevuto decine di mail in poche ore. Per questo le prenotazioni per gli screening gratuiti in occasione della Giornata nazionale di sensibilizzazione sulle malattie dell’udito del 1 marzo sono chiuse”. Lo ha comunicato il dottor Andrea Melis, dirigente medico presso la neonata Struttura Semplice Dipartimentale di Otorinolaringoiatria all’ospedale San Martino di Oristano. E’ stato subito un successo il lancio della nuova Struttura Semplice, attivata per la prima volta nella storia dell’ospedale oristanese. “Daremo priorità alle prenotazioni secondo un ordine di arrivo, ma saremo in grado di soddisfare solo una parte delle richieste. Agli altri cittadini consigliamo di non trascurare un eventuale problema di udito e di prenotare una visita otorinolaringoiatrica tramite il Cup con un’impegnativa del medico curante. Il nostro centro potrà ricevere prenotazioni a partire dal 26 febbraio”, ha precisato il dottor Melis.

COMUNICATO PRECEDENTE

I CONTROLLI Il dottor Melis ha aggiunto: “E’ importante sottoporsi a questi controlli gratuiti perché i disturbi dell’udito sono molto più diffusi fra la popolazione rispetto a quello che si pensa. Un italiano su cinque presenta un problema di sordità, una patologia che può colpire tutte le età, non solamente gli anziani, ma anche i bambini e i neonati, nei quali può determinare un mancato apprendimento del linguaggio. Ecco perché la diagnosi precoce, attraverso lo screening neonatale e gli esami strumentali, può evitare questa spiacevole conseguenza nei piccoli pazienti. Nel paziente anziano, con problemi di sordità, si può invece arrivare al decadimento di tutte le funzioni cognitive. In quest’ultimo caso identificare il calo uditivo e correggerlo con ausili protesici consente di migliorare la qualità dell’invecchiamento”.
NUOVA STRUTTURA Nella Asl 5 è stata attivata la nuova Struttura Semplice Dipartimentale di Otorinolaringoiatria. “Una nuova struttura voluta fortemente dalla direzione generale dell’azienda”, ha precisato dottor Melis, “inizialmente ci occuperemo di tutte le attività ambulatoriali, che riguardano l’otorinolaringoiatria. In particolare un ambulatorio generale per le prime visite e i controlli, le endoscopie, e presto un ambulatorio di audiologia con tecnici audiometristi e un ambulatorio di vestibologia, per i disturbi legati alle vertigini”. “Una nuova tappa del processo di miglioramento dell’assistenza clinica e sanitaria offerta a tutti i pazienti dell’oristanese e anche dei servizi presenti nell’ospedale San Martino, dove per la prima volta nella storia del nosocomio opera una Struttura Semplice Dipartimentale di Otorinolarigoiatria”, hanno sottolineato il direttore generale e il direttore sanitario della Asl 5, il dottor Angelo Maria Serusi e il dottor Antonio Maria Pinna.

LA VIDEOINTERVISTA DELL’UFFICIO STAMPA DELLA ASL 5 SULLA NUOVA STRUTTURA SEMPLICE DIPARTIMENTALE DI OTORINOLARINGOIATRIA E SUI CONTROLLI GRATUITI DEL 1 MARZO

26 Febbraio, 2024