Vaccini antinfluenzali: circa 10 mila dosi somministrate finora

Prosegue la campagna di vaccinazione antinfluenzale promossa dal Servizio di Igiene e sanità pubblica della Asl 5 di Oristano: sfiora il numero di 10 mila le dosi di vaccino antinfluenzale somministrate in provincia di Oristano fino ad oggi.

15 Dicembre, 2022

Vaccinazione

Sfiorano il numero di 10 mila le dosi di vaccino antinfluenzale somministrate in provincia di Oristano fino ad oggi, a un mese dall’avvio della campagna vaccinale, dai medici del servizio di Igiene e sanità pubblica della Asl 5.

Si tratta di uno sforzo importante, che proseguirà anche nel mese di gennaio, mirato a proteggere in particolare la popolazione anziana e fragile, che vede coinvolti stabilmente i dieci centri vaccinali di Oristano, Ales, Bosa, Cabras, Ghilarza, Nurachi, Samugheo, Simaxis, Terralba, Tramatza, a cui si aggiungono gli appuntamenti previsti dalla campagna itinerante nei paesi della provincia, le vaccinazioni effettuate a domicilio per i soggetti non deambulanti, quelle nelle case di riposo e residenze sanitarie assistenziali, e quelle per i bambini, che si svolgono negli ambulatori vaccinali pediatrici Asl.

«Grazie all’intenso lavoro degli operatori sanitari in città e su tutto il territorio provinciale – spiega la dottoressa Marras, direttrice del servizio di Igiene e sanità pubblica – siamo riusciti a mettere in sicurezza la popolazione più fragile, ospite delle strutture per anziani, dove la campagna antinfluenzale è già in fase avanzata. Parallelamente, i nostri medici si stanno recando a domicilio nelle abitazioni delle persone che non sono in grado di raggiungere i centri vaccinali ed infine abbiamo allargato la campagna all’intera provincia con l’invio delle squadre vaccinali. Abbiamo finora coperto circa il 50 per cento della popolazione potenzialmente interessata al vaccino e stiamo procedendo a ritmo sostenuto per arrivare a quell’80 per cento di copertura prevista dagli standard ministeriali».

«Per venire incontro alle esigenze dei cittadini residenti nelle aree periferiche – dichiara il direttore del dipartimento di Prevenzione Roberto Puggioni – l’Asl oristanese ha esteso la campagna antinfluenzale a tutti i comuni non coperti da un centro vaccinale: qui i team sanitari si stanno recando, su richiesta delle amministrazioni comunali, per immunizzare la popolazione in una sede e in una data concordata». Sette i paesi già coinvolti ed altrettanti quelli in cui le giornate vaccinali straordinarie sono in programma per i prossimi giorni.

A Oristano città – dove le vaccinazioni si svolgono ogni mercoledì e venerdì in via Carducci, n. 35, dalle ore 15.00 alle 18.00 – il servizio è stato incrementato: il numero di dosi somministrate in ciascuno dei due pomeriggi settimanali è passato da 200 a 250, con tre ambulatori attivi parallelamente in ogni seduta per ridurre i tempi d’attesa.

Da sottolineare che le persone a cui viene somministrato il vaccino contro l’influenza stagionale possono, nella stessa occasione, richiedere anche quello anti-Covid, così da non dover prendere un doppio appuntamento e proteggersi da entrambi i virus.

Il direttore generale Angelo Serusi esprime soddisfazione per l’andamento della campagna vaccinale che sta procedendo a un ritmo spedito: «Sono state messe in campo tutte le risorse professionali e le soluzioni organizzative a disposizione – afferma il manager della Asl 5 – e la situazione non potrà che migliorare con l’adesione alla campagna antinfluenzale da parte dei medici di medicina generale, grazie al raggiungimento dell’accordo regionale».

15 Dicembre, 2022