Domani 11 novembre il convegno sulla nuova campagna vaccinale

Domani, sabato 11 novembre all’Hotel Mistral Due ad Oristano il convegno di presentazione della nuova campagna vaccinale contro influenza e Covid della Asl 5 di Oristano. All’interno lo speciale dell’ultima edizione del TG Asl 5 realizzato dall’ufficio stampa sulla nuova campagna vaccinale.

06 Novembre, 2023

convegno vaccini

“Vaccinatevi, perché è importante proteggersi sia dal contagio del virus dell’influenza che del Covid”. Il rinnovato appello arriva dalla dottoressa Maria Valentina Marras, direttrice del Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria della Asl 5, che ha organizzato per domani, sabato 11 novembre, all’Hotel Mistral Due ad Oristano un convegno per presentare la nuova campagna vaccinale della Asl 5 di Oristano contro l’influenza e il Covid. Un convegno aperto a tutti gli operatori sanitari dell’azienda sanitaria oristanese ma anche ai cittadini. La campagna inizierà lunedì prossimo, 13 novembre.
L’APPELLO ““Vaccinatevi, perché non bisogna abbassare le guardia verso il virus antinfluenzale e il virus del Covid”, ha ribadito la dottoressa Marras, “il virus del Covid è sotto controllo, non esiste più un’emergenza, creata dalla pandemia. Ma il virus è diventato endemico, fa parte della nostra vita. Ora non abbiamo più le mascherine, sono ritornate le occasioni di assembramento, quindi il virus circola tranquillamente. Soprattutto le persone fragili e gli operatori sanitari si devono vaccinare”. Inoltre: “Consigliamo i due vaccini a molte categorie: gli over 60 e tutte le persone con patologie a rischio, cardiovascolari, respiratorie, diabete, gli ospiti della casa di riposo, le donne in gravidanza, i malati oncologici, gli operatori sanitari. Inoltre chi lavora a contatto con il pubblico, come gli insegnanti, gli impiegati che svolgono front-office, i militari”.
IL CONVEGNO I lavori del convegno inizieranno alle 9,30 nell’Hotel Mistral Due ad Oristano e saranno introdotti proprio dalla dottoressa Marras. Poi la parola alla dottoressa Arianna Valente, della casa farmaceutica “Sanofi” che presenterà il vaccino antiinfluenzale “Effluelda”, consigliato agli over 60. Quindi ancora la dottoressa Marras, che illustrerà tutti i dettagli della campagna vaccinale della Asl 5 con particolare attenzione alla prevenzione dal contagio del virus del Covid e del virus “HPV”, ovvero il Papilloma Virus.
Le VACCINAZIONI Le vaccinazioni saranno effettuate in ciascun ambulatorio dei centri vaccinali dell’igiene pubblica di tutto il territorio dell’oristanese. Ad Oristano nella sede centrale della Asl 5, in via Carducci 35, vaccini tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12. Per le prenotazioni ci si può recare nella sede della Asl 5 in via Carducci. Ci si potrà prenotare per le vaccinazioni nella sede di Oristano anche via mail e per telefono: [email protected], 0783317704 – 0783317705. Per le prenotazioni nei centri vaccinali nei diversi territori i cittadini si possono recare personalmente in questi centri o sempre alla mail [email protected]

LO SPECIALE DELL’EDIZIONE DI OTTOBRE 2023 DEL TG ASL 5 SULLA CAMPAGNA VACCINALE

10 Novembre, 2023