Oristano, oggi venerdì 10 un convegno sulla “vita al limite”

Oggi, venerdì 10 novembre alle 15,30 all’Hospitalis Sancti Antoni di Oristano un convegno organizzato dall’associazione “Komunque Donne” sul tema “Comportamenti sanitari appropriati quando la vita è al limite” con il patrocinio della Asl 5.

06 Novembre, 2023

convegno Komunque donne

Il tema è attuale è importante: “Comportamenti sanitari appropriati quando la vita è al limite”.

Se ne parlerà oggi, venerdì 10 novembre alle 15,30 nell’Hospitalis Sancti Antoni in Oristano in un convegno organizzato da “Komunque Donne Odv”, associazione di volontariato di auto mutuo aiuto per le donne affette da tumore al seno, in collaborazione con l’Associazione Donatori Nati della Polizia di Stato con il patrocinio gratuito del Comune di Oristano e della Asl 5 di Oristano.

“Il convegno, è stato fortemente voluto dalle associazioni affinché un problema così importante possa essere condiviso tra chi l’ha vissuto in passato e chi lo vive nel presente, per far riflettere le persone sull’importanza delle cure rivolte i malati oncologici al fine di migliorare la qualità della vita, riducendo il livello di sofferenza”, ha detto Maria Luisa Albiero, presidente di “Komunque Donne”, che aprirà i lavori. Poi i saluti delle autorità e le relazioni. Il dottor Salvatore Salis, responsabile struttura semplice dipartimentale Terapia Antalgica – Cure Palliative – Hospice e Coordinamento Rete Aziendale Cure Palliative dell’Ospedale Zonchello” della ASL3  di Nuoro parlerà di umanizzazione delle cure, la dottoressa Filomena Panzone, oncologa all’Oncologa all’Hospice “Angela Nonnis” di Oristano tratterà l’argomento delle rete di cure palliative, la dottoressa Emanuela Bilancetta, dirigente psicologo all’ Hospice-ADI ASL di Oristano, si concentrerà sulla visione olistica del paziente oncologico e  l’importanza della presa in carico psicologica e la dottoressa Andreina Vitellino, dirigente Medico della ASL 8 di Cagliari ed esperta in Agopuntura parlerà di “Agopuntura e terapie naturali nel paziente oncologico. Quali benefici?”. I lavori saranno coordinati da Paolo Vanacore.

13 Novembre, 2023