Il direttore generale: “Nessun ritardo nella campagna vaccinale”

La replica del direttore generale della Asl 5, il dottor Angelo Maria Serusi, all’Ordine dei Medici della Provincia di Oristano e alle dichiarazioni del segretario della Fimmg Peppino Canu sulla mancata consegna dei vaccini antiinfluenzali ai medici di base: “Il calendario di consegna è stato concordato con i medici, a seconda delle loro disponibilità”

19 Novembre, 2023

vaccini

LA REPLICA DI OGGI ALL’ORDINE DEI MEDICI DELLA PROVINCIA DI ORISTANO
“La direzione generale della Asl 5 di Oristano conferma quanto affermato ieri. Le dichiarazioni del segretario della Fimmg Peppino Canu sul presunto rischio contagio da virus influenzale per 20 mila persone nella provincia di Oristano per un presunto ritardo nella consegna dei vaccini ai medici di base potrebbero creare un allarme sociale. Così come non rispondono al vero le dichiarazioni del dottor Canu su un presunto ritardo nell’avvio della campagna vaccinale nella Asl 5 rispetto ad altre aziende sanitarie isolane”. E’ la risposta del direttore generale della Asl 5 di Oristano, il dottor Angelo Maria Serusi, al comunicato diffuso poco fa dall’Ordine dei Medici della Provincia di Oristano e che sottolinea, a loro detta, come le dichiarazioni dello stesso direttore generale siano state inappropriate. “Confermo quanto detto ieri”, ha ribadito Serusi, “la campagna vaccinale nella Asl di Oristano non è in ritardo rispetto ad altre aziende sanitarie, dove si sta svolgendo a macchia di leopardo o addirittura partirà solo nei prossimi giorni”. Il direttore generale ricorda: “Nella prima settimana di lavoro di medici ed operatori sanitari sono stati somministrati oltre duemila vaccini antiinfluenzali e mille vaccini antiCovid. Sono stati vaccinati anche decine di anziani di dieci case di riposo di tutto l’oristanese, mancano all’appello ancora due strutture, che ospitano sempre anziani e che saranno raggiunte dallo staff del Dipartimento di Igiene e Prevenzione in questi giorni. I vaccini antiinfluenzali per i medici che ne hanno fatto richiesta arrivano in sede oggi e saranno consegnati con un calendario concordato con i medici di base e che la Asl 5 ha potuto stilare solo, come detto, dopo aver ricevuto la disponibilità degli stessi medici di base ad effettuare i vaccini. Oggi, lunedì 20 novembre, è prevista la consegna dei vaccini ai medici del Distretto di Oristano, domani martedì 21 novembre ai medici del distretto di Ghilarza-Bosa e infine mercoledì 22 nel distretto di Ales-Terralba”.
LA REPLICA DI IERI AL SEGRETARIO DELLA FIMMG PEPPINO CANU
“Il segretario della Fimmg Peppino Canu rilascia dichiarazioni al limite della irresponsabilità. La Asl 5 di Oristano  verificherà se le  sue affermazioni creino allarme sociale.”
Così il direttore generale della Asl 5 di Oristano, il dottor Angelo Maria Serusi, risponde al presunto allarme contagio dal virus influenzale nella provincia di Oristano lanciato da Canu sulla mancata consegna dei vaccini ai medici di base.
“Intanto ricordiamo al Dottor Canu che la nostra campagna vaccinale è iniziata lunedì  13 novembre, come testimoniato dalle maggiori testate giornalistiche regionali ed è partita con numeri importanti, oltre 2000 vaccinati contro il virus influenzale sino a questo momento nella nostra sede di via Carducci, senza file grazie a un sistema di prenotazione efficiente e  con appuntamenti fissati in anticipo con orari scaglionati. La campagna  vaccinale della ASL 5 di Oristano sta procedendo come nelle altre Asl sarde, con la sola differenza che alcune aziende, come la nostra, hanno scelto di privilegiare la sede centrale e altre il territorio anche in ragione del fatto che molti medici di medicina generale ancora sino ai giorni scorsi non avevano dato disponibilità a essere coinvolti nelle vaccinazioni”.
Il direttore generale ha precisato: “I vaccini per i medici che ne hanno fatto richiesta arriveranno in sede domani”,  ha aggiunto Serusi, “in particolare con un calendario già a conoscenza del Dottor Canu, che prevede la consegna oggi, lunedì 20, dei vaccini ai medici del Distretto  di Oristano, nella giornata successiva, domani 21 novembre, ai medici del distretto di Ghilarza-Bosa e infine mercoledì 22 nel distretto di Ales-Terralba. Un calendario concordato con i medici di base e che la Asl 5 ha potuto stilare solo, come detto,  dopo aver ricevuto la disponibilità degli stessi medici di base ad effettuare i vaccini”.
Il dottor Serusi ha concluso: “È l’ennesima dichiarazione del dottor Canu non rispondente al vero, come quella sul mancato pagamento dei vaccini ai medici di medicina generale relativo alla passata campagna vaccinale”.

19 Novembre, 2023