Anche il SerD di Oristano al villaggio No Dipendenze: “Noi ci siamo”

Il SerD di Oristano ha partecipato negli impianti sportivi de Sa Rodia ad Oristano alle iniziative del villaggio “No Dipendenze” per dire no ad ogni forma di dipendenza insieme a tante scuole da tutta la provincia. All’interno il videoservizio dell’ufficio stampa, che racconta l’iniziativa.

Il villaggio No Dipendenze

“Noi ci siamo. E siamo pronti ad aiutare i giovani, così come gli adulti per qualsiasi forma di dipendenza”.

Messaggio forte e chiaro lanciato dalla Struttura Complessa “Servizi per le Dipendenze” della Asl 5 di Oristano, diretta dalla dottoressa Paola Milia, che ha partecipato alle iniziative del Villaggio “No Dipendenze”, allestito negli impianti sportivi de Sa Rodia ad Oristano.

L’ufficio stampa della Asl 5 ha intervistato la dottoressa Milia, che ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa e ha anche ricordato tutti i servizi offerti dal SerD di Oristano

L’INTERVISTA DELL’UFFICIO STAMPA ALLA DOTTORESSA PAOLA MILIA

IL VILLAGGIO “NO DIPENDENZE” AD ORISTANO

Ad Oristano tutti uniti nel dire “no” a qualsiasi forma di dipendenza.

Centinaia di alunni arrivati dalle scuole cittadine, ma anche di tutta la provincia si sono ritrovati nel Villaggio “No Dipendenze”, nel palazzetto de Sa Rodia.

IL PROGETTO E IL TOUR La tappa oristanese rientra nel “Nodipendenzetour”, che sta interessando tante scuole di tutto il territorio regionale, organizzata dall’Associazione Sportiva Dilettantistica “Sport e Salute” nell’ambito del progetto ‘No Dipendenze 2023 – 2024’ realizzato grazie al contributo della Regione Sardegna e denominato “Campagna di sensibilizzazione Nodipendenze rivolta agli studenti delle scuole primarie e secondarie sarde 2023/2024″.

L’obiettivo del progetto è coinvolgere e sensibilizzare gli studenti e i giovani della Sardegna sui pericoli delle dipendenze da sostanze  promuovendo la prevenzione e presentando alcune sane alternative di vita, quali la pratica sportiva o la partecipazione ad attività ludiche o artistiche.

AD ORISTANO Una fase del progetto è dedicata  ai grandi eventi di sensibilizzazione e prevenzione, quattro appuntamenti realizzati nell’anno 2023 e quattro previsti nel 2024. Si tratta dell’allestimento all’interno dei maggiori palazzetti e/o auditorium  della Sardegna di un villaggio, il VILLAGGIO NOdipendenze  pensato come un “villaggio delle alternative” ricco di momenti informativi, animativi, artistici e sportivi, che  invitano i visitatori alla riflessione  sui danni provocati dall’uso/abuso di sostanze e strumenti elettronici proponendo alternative ad essi. Nei villaggi realizzati nel 2023 è stato grande il contributo da parte dei SerD regionali e che hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa con i loro stand, mostrando ai ragazzi presenti le attività di prevenzione, diagnosi e cura delle diverse forme di dipendenza. Al centro sportivo “PalaTharros” c’erano tanti istituti scolastici dell’oristanese, che hanno anche giocato e partecipato a diverse attività. C’era anche il SerD di Oristano con la sua direttrice, la dottoressa Paola Milia e il dottor Fabrizio Floris.