Copri-catetere: il nuovo dono della Lilt di Oristano all’Oncologia

Un nuovo dono della sezione della Lilt di Oristano alla Struttura Complessa di Oncologia dell’ospedale San Martino di Oristano. La Lilt oristanese ha acquistato dei copri-catetere venosi. All’interno tutti i dettagli.

29 Febbraio, 2024

immagine lilt

Patto di ferro confermato fra la sezione della Lilt di Oristano e la Struttura Complessa di Oncologia dell’ospedale San Martino di Oristano.

“Grazie ad un finanziamento ricevuto dall’assessorato ai servizi sociali del Comune di Oristano, la nostra Lilt ha potuto acquistare dei copripicc che verranno donati ai pazienti e alle pazienti seguito dall’Oncologia”, ha riferito la presidente della Lilt di Oristano Eralda Licheri, “Il Picc è una cannula (catetere venoso) che viene inserita nel braccio delle pazienti per facilitare i prelievi e la somministrazione della terapia. È importante che sia costantemente coperto e protetto da agenti esterni per evitare possibili infezioni da contatto o danni da sfregamento con i vestiti. Per questo motivo la Lilt di Oristano ha pensato di acquistare dei copripicc giornalieri, semplici o decorati con disegni per regalare un vezzo di normalità e copripicc impermeabili utili da utilizzare durante la doccia”.

La presidente Licheri ha proseguito: “Come sezione di Oristano vogliamo anche ringraziare l’assessore ai servizi sociali  di Oristano Carmen Murru per il contributo finanziato. Ancora una volta l’amministrazione comunale di Oristano ha dimostrato sensibilità e attenzione al benessere dei pazienti oncologici. Ma ringraziamo anche il dottor Luigi Curreli, direttore dell’Unità Operativa di Oncologia, per aver dato la sua disponibilità a consegnare i copripicc alle pazienti del suo reparto”.

La presidente della Lilt di Oristano ha chiuso: “Il tono dell’umore può non incidere sulla guarigione, ma è, sicuramente, capace di influenzare la qualità della vita di una persona durante la malattia, per questa ragione l’attenzione alla salute psichica del paziente è necessaria e va considerata in tutto il processo di cura.

I copripicc sono a disposizione anche delle pazienti della provincia di Oristano che sono in cura presso altri centri, contattando il numero della LILT 0783 74368 nei giorni martedì e giovedì dalle 11:00 alle 12:00 o lasciando un messaggio in segreteria, ricordandosi di indicare il proprio numero di telefono e il motivo della chiamata.

29 Febbraio, 2024