Attiva la piattaforma di whistleblowing, uno strumento di trasparenza

Lo strumento informatico consente a dipendenti, collaboratori, consulenti, lavoratori delle imprese fornitrici di segnalare comportamenti illeciti di interesse generale di cui si viene a conoscenza nell’ambito dell’ambiente di lavoro.

Continua la lettura

Data:
09 Febbraio, 2023

La Asl 5 di Oristano ha attivato la piattaforma di whistleblowing, uno strumento informatico a disposizione di dipendenti, collaboratori e consulenti, lavoratori delle imprese fornitrici attraverso cui è possibile segnalare comportamenti illeciti di interesse generale, di cui sia venuto a conoscenza nell’ambito del rapporto di lavoro, in base a quanto previsto dall’art. 54 bis del d.lgs. n. 165/2001, modificato dalla legge 30 novembre 2017, n. 179.

Collegandosi alla piattaforma

https://asloristano.whistleblowing.it

i lavoratori dipendenti, collaboratori e consulenti, possono inviare segnalazioni di illeciti o di irregolarità in maniera sicura e protetta, tramite la compilazione di un form online.

L’Azienda garantisce la riservatezza delle informazioni ricevute e l’anonimato del segnalante. In questo modo, il segnalante è tutelato
da ogni eventuale forma di ritorsione o possibile discriminazione legata alla segnalazione presentata, come prevede la normativa vigente
(Legge n. 179/2017). La riservatezza della identità del segnalante è garantita da un apposito protocollo di crittografia utilizzato per le
segnalazioni che pervengono tramite piattaforma informatica, consentendo al dipendente di superare i timori legati alla denuncia
dell’illecito di cui è venuto a conoscenza in ambito lavorativo.

L’attivazione di questo canale di segnalazione va nella direzione della prevenzione della corruzione nell’ambito della pubblica amministrazione e rientra nel più ampio progetto WhistleblowingPA, promosso da Transparency International Italia e Whistleblowing
Solutions I.S. S.r.l..

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

16 Febbraio, 2023