Asl 5 capofila in un progetto di supporto psicologico post Covid

La Asl 5 di Oristano ha pubblicato un avviso per le raccolta di manifestazioni di interesse da parte di psicologi per un progetto di supporto psicologico post-Covid rivolto alle persone fragili di tutte le aziende sanitarie sarde. Le richieste devono essere presentate entro il prossimo 21 settembre.

12 Settembre, 2023

psicologi sito

Un progetto di promozione del benessere e della persona rivolto a tutte le Asl della Sardegna. L’obiettivo è favorire l’accesso ai servizi psicologici delle fasce più deboli della popolazione. Nello specifico un aiuto rivolto ai pazienti affetti da patologie oncologiche e i loro familiari, ma anche per i minori ed adolescenti in età scolare. Un progetto per il quale la Regione ha assegnato il ruolo di capofila alla Asl 5 di Oristano. Ecco perché proprio l’azienda sanitaria oristanese ha pubblicato un avviso pubblico per raccogliere manifestazioni d’interesse da parte di professionisti con la laurea in psicologia con specializzazione in psicoterapia per la formazione di una graduatoria finalizzata al conferimento di incarichi libero professionali per servizi psicologici nelle diverse aziende sanitarie dell’isola. Le richieste vanno presentate entro il prossimo 21 settembre.
IL PROGETTO “La pandemia ha determinato una condizione di grave malessere psicologico fra la popolazione, collegato a isolamento sociale e ha modificato pesantemente gli stili di vita delle persone”, ha spiegato la dottoressa Claudia Marras, psicologa del consultorio familiare di Oristano e coordinatrice del progetto, assieme al direttore del distretto di Oristano, il dottor Peppinetto Figus,  “un cambiamento, che ha interessato soprattutto le persone più vulnerabili, come anziani, minori e pazienti affetti da gravi patologie. E’ subentrata la paura, che ha inibito in diversi casi anche il ricorso alle cure. Questo progetto risponde dunque all’esigenza di prevenzione, tutela della salute e cura dei bisogni psicologici inespressi  e non individuati. Per questo occorre fare rete con i servizi sociali e sanitari presenti nei vari territori”. La dottoressa Marras ha proseguito: “Al raggiungimento di questo obiettivo lavoreranno i professionisti, che saranno individuati attraverso questo avviso pubblico. Si farà rete fra servizi psicologici territoriali di Asl, enti locali e terzo settore al fine di mettere in campo progetti multidisciplinari di promozione alla salute rivolti alle comunità. E ancora collaborazione con gli sportelli psicologici e psicopedagogici degli istituti scolastici per costruire progetti di prevenzione e promozione alla salute rivolti ai ragazzi e potenziare la collaborazione con i servizi psicologici delle unità ospedaliere, che hanno in carico pazienti con patologie oncologiche per interventi di sostegno rivolti ai singoli e alle loro famiglie”. La sede di lavoro sarà individuata dalla Asl di assegnazione.
ASL ORISTANO “Siamo onorati di essere stati scelti come Asl capofila di questo importante progetto regionale di prevenzione e promozione del benessere della persona”, ha detto il direttore generale della Asl 5, il dottor Angelo Maria Serusi, “un progetto che inciderà positivamente sulla qualità di vita di tutti i sardi”.
LE DOMANDE Le richieste vanno presentate entro il prossimo 21 settembre. Tutta la documentazione relativa all’avviso pubblico è disponibile nel sito della Asl di Oristano, nella sezione dell’Albo Pretorio e nella sottosezione “Comunicazione, Avvisi e Manifestazioni di Interesse”.

Questo il link dove si può scaricare tutta la documentazione

12 Settembre, 2023