A Oristano la voglia di prevenire le malattie del cuore

Decine di persone davanti al tir-ambulatorio. E’ stata un successo l’unica tappa sarda della campagna nazionale di prevenzione cardiovascolare “Truck Tour. Banca del Cuore”. In piazza Mariano per tre giorni controlli gratuiti per prevenire le malattie del cuore. All’interno il servizio video dell’ufficio stampa sull’iniziativa.

11 Ottobre, 2023

banca del cuore oristano

Dal primo mattino decine di persone davanti a un tir, trasformato in un grande ambulatorio itinerante. Tutto questo si è ripetuto per tre giorni, sino al tardo pomeriggio. E’ stata un successo in piazza Mariano a Oristano l’unica tappa sarda della campagna di nazionale di prevenzione cardiovascolare “Truck Tour. Banca del Cuore”, organizzata dalla società Scientifica “Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri”.
SUL TIR “Una campagna offerta gratuitamente ai cittadini”, ha spiegato  Cristiana Denurra, che lavora nel reparto di Cardiologia dell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Sassari, ma anche presidente della sezione sarda dell’ANMCO, fra un esame e un colloquio all’interno del camion della prevenzione, “facciamo un prelievo di sangue capillare che, unito all’acquisizione di un elettrocardiogramma e alla raccolta della storia clinica del paziente, ci consente di discutere assieme al cittadino il rischio di andare incontro allo sviluppo di malattie cardiovascolari”. L’ha seguito il dottor Francesco Dettori, primario del reparto di cardiologia dell’ospedale San Martino di Oristano, anche lui domani impegnato nei controlli sul tir: “La prevenzione cardiologica è fondamentale perché le malattie cardiovascolari oggi rappresentano la principale causa di morte nel mondo occidentale. Iniziative come questa sono importanti, perché permettono al cittadino, che per vari motivi si è trascurato, di fare un check-up in appena mezz’ora al fine di rilevare eventuali problemi seri o meno seri al cuore”.
LA CARD Fra gli slogan della campagna “Metti il tuo cuore in cassaforte”. La dottoressa Denurra ha aggiunto: “Alla fine dei controlli forniamo ai cittadini una carta, che si chiama BancomHeart, che contiene tutti i dati che sono stati raccolti in termini di valori di glicemia, colesterolo, elettrocardiogramma. La BancomHeart è facile da utilizzare, funziona 24 ore su 24 ed è accessibile tramite computer, tablet o smartphone, da tutto il mondo, attraverso internet, utile anche come riferimento per le visite future”
LA ASL 5 “Un motivo di orgoglio per la nostra azienda sanitaria, ma anche una grande soddisfazione, aver ospitato l’unica tappa sarda di questa iniziativa”, ha sottolineato il dottor Antonio Maria Pinna, direttore sanitario della Asl 5 di Oristano, “un riconoscimento alle attività di prevenzione, che stiamo portando avanti, contro il rischio cardiovascolare. Proteggendo il cuore stiamo anche proteggendo altri organi e tutto il nostro organismo”.
LA TRE GIORNI In piazza Mariano il Truck Tour “Banca del Cuore” ha sostato per tre giorni. I controlli sono stati effettuati con la partecipazione dei medici cardiologi di tutte le Asl sarde, soci della stessa società scientifica, la più importante in Italia del settore e i medici specializzandi della scuola di specializzazione in Cardiologia dell’Università di Sassari.

IL VIDEOSERVIZIO DELL’UFFICIO STAMPA, CHE RACCONTA L’INIZIATIVA

16 Ottobre, 2023