Salute della donna: congresso ISDSP a Cagliari

Il 24 marzo all’Hotel Regina Margherita di Cagliari un evento dedicato a professionisti di ginecologia, ostetricia, urologia, endocrinologia, medicina generale, biologia e medicina interna sulle tematiche relative alla salute della donna.

Continua la lettura

Data:
02 Marzo, 2023

Congresso Regionale Sardegna ISDSP

Al via la seconda edizione del Congresso Regionale Sardegna della International Society of Dietary Supplements and Phytotherapy (ISDSP), associazione scientifica che si occupa di riunire specialisti per promuovere l’uso corretto di integratori alimentari e fitoterapici nella dieta giornaliera e nella pratica clinica.

L’evento in programma il 24 marzo presso l’Hotel Regina Margherita di Cagliari, riunirà principalmente professionisti di Ginecologia, Ostetricia, Urologia, Endocrinologia, Medicina Generale, Biologia e Medicina Interna, fornendo gli ultimi avanzamenti scientifici su tematiche relative alla Salute della Donna.

Presidenti del Congresso saranno le professoresse Anna Maria Paoletti e Anna Maria Spiga. 

E’ previsto un ricco programma, articolato in 5 sessioni che spazierà dallo stretto legame tra donna e microbiota alle nuove frontiere nella terapia delle infezioni uro-vaginali e il loro impatto sulla salute riproduttiva, dalla rilevanza degli inositoli nella nutraceutica agli ultimi update nel trattamento della gravidanza fisiologica e della menopausa.

Un focus importante quello sull’impiego del D-chiro-inositolo nel trattamento dell’iperestrogenismo e sulla sua capacità di ridurre i livelli dell’enzima aromatasi, regolando il rapporto tra estrogeni e androgeni.

Tra i relatori di spicco, Anna Maria Paoletti, Professore Ordinario in Ginecologia e Ostetricia presso l’Università degli Studi di Cagliari fino al 2020 e opinion leader internazionale nei settori dell’Endocrinologia ginecologica, della contraccezione, della menopausa, della fertilità e della sterilità.  

Il Professore Fabio Facchinetti, direttore della Struttura Complessa di Ostetricia e Ginecologia dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Modena e Presidente della Società Italiana di Medicina Perinatale, nonché punto di riferimento internazionale nell’ambito del parto pretermine, dei disturbi ipertensivi in gravidanza e dell’ostetricia più in generale. 

Sulle diverse tematiche citate, i docenti discuteranno le proprietà e i meccanismi di azione di diversi elementi nutrizionali e porteranno i risultati di efficacia e sicurezza per ogni elemento discusso in relazione.

Il Congresso è patrocinato da ARES Sardegna, Rotary Italia, Ordine dei Medici e Odontoiatri della Provincia di Cagliari, Università degli Studi di Cagliari e dal Centro Italiano di Sessuologia.

Programma Scientifico: isdsp-congressoregionalesardegna.it

Consulta il programma

Documenti

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

02 Marzo, 2023