Ascot anche a Baratili. Ecco tutti gli ambulatori straordinari attivi

Da venerdì 12 maggio aprirà anche a Baratili San Pietro un ambulatorio straordinario di comunità territoriale (Ascot). Attualmente sono 15 gli ambulatori attivi in provincia che garantiscono l’assistenza primaria a circa 12.500 cittadini privi di medico di famiglia.

Continua la lettura

Data:
10 Maggio, 2023

ascot

Da venerdì 12 maggio aprirà anche a Baratili San Pietro un ambulatorio straordinario di comunità territoriale (Ascot). Il servizio sarà operativo nei locali comunali di via Dante Alighieri ogni venerdì, dalle ore 8.30 alle 13.30, e sarà a disposizione di tutti i cittadini privi di medico di famiglia residenti, oltre che nel comune di Baratili, anche a Cabras, Nurachi e Riola Sardo.

Contestualmente saranno rimodulati i turni dell’ambulatorio di Nurachi (con sede in corso Eleonora,  n. 62) che sarà operativo nei giorni di lunedì e mercoledì, dalle ore 8.30 alle 13.30, per i cittadini privi di assistenza di base residenti sempre nei paesi di Baratili, Cabras, Nurachi e Riola.

«Grazie alla collaborazione con il comune di Baratili, che ha messo a disposizione un suo ambulatorio, e ai medici che si sono resi disponibili a effettuare un turno nella nuova sede, siamo riusciti ad aprire un Ascot anche in questo centro – afferma il direttore generale della Asl di Oristano Angelo Serusi -. In questo modo non solo garantiremo la copertura sanitaria di base ai cittadini del territorio che ne erano rimasti privi, ma renderemo il servizio ancora più capillare e diffuso sul territorio, per permettere anche a quanti hanno difficoltà a spostarsi da un paese all’altro di accedere più agevolmente all’ambulatorio».

Inoltre, grazie all’attribuzione dell’incarico a un medico di medicina generale nel terralbese, i turni degli Ascot di Marrubiu e Uras saranno riorganizzati a partire dalla prossima settimana: a Marrubiu, (dove non sarà effettuato il turno di venerdì 12 maggio), l’ambulatorio straordinario di via Deledda, n. 7, sarà aperto il giovedì, dalle 9.00 alle 14.00, mentre quello di Uras, in via Marconi, n. 20, sarà operativo il martedì, dalle 9.00 alle 14.00.

Attualmente sono 15 gli ambulatori straordinari di comunità attivi in provincia di Oristano: Allai, Ardauli, Baratili San Pietro, Busachi, Fordongianus, Marrubiu, Narbolia, Nurachi, Samugheo, San Vero Milis, Simaxis, Tramatza, Villaurbana, Uras e Zeddiani, per un totale di circa 12.500 cittadini assistiti. L’Ascot di Solarussa, aperto temporaneamente, è stato  chiuso con l’arrivo di un nuovo medico di famiglia.

I giorni e gli orari di apertura aggiornati dei singoli ambulatori sono consultabili di seguito:

Ascot Allai

Ascot Ardauli

Ascot Baratili San Pietro

Ascot Busachi

Ascot Fordongianus

Ascot Marrubiu

Ascot Narbolia

Ascot Nurachi

Ascot Samugheo

Ascot San Vero Milis

Ascot Simaxis

Ascot Tramatza

Ascot Uras

Ascot Villaurbana

Ascot Zeddiani

 

Documenti

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

01 Giugno, 2023