Oristano, al via la scelta del pediatra in presenza e via e-mail

Ha preso al distretto socio-sanitario di Oristano, la procedura per la scelta del pediatra tramite il doppio canale di presentazione della richiesta, allo sportello o via posta elettronica certificata. In sole tre ore erano 275 le scelte effettuate in presenza e 130 quelle arrivate attraverso posta elettronica certificata, per un totale di oltre 400 scelte.

pediatria di libera scelta

Ha preso il via questa mattina, al distretto socio-sanitario di Oristano, la procedura per la scelta del pediatra tramite il doppio canale di presentazione della richiesta, allo sportello o via posta elettronica certificata. Una decisione presa dalla direzione generale della Asl 5, dalla direzione del distretto sanitario di Oristano e dalla struttura Integrazione Ospedale Territorio per venire incontro ai genitori dei piccoli assistiti.

Alle ore 11.00 di oggi la fila agli sportelli per la scelta e revoca del medico era già pressoché smaltita: in sole tre ore erano 275 le scelte effettuate in presenza e 130 quelle arrivate attraverso posta elettronica certificata, per un totale di oltre 400 scelte. Operazioni che sono state svolte con grande efficienza e rapidità dal personale del distretto socio-sanitario, impegnato in contemporanea con gli utenti che dovevano scegliere il nuovo medico di famiglia in servizio da oggi.

Nella prima mezz’ora della giornata, dalle ore 8.00 alle ore 8.30 circa, la ricezione e lo smistamento delle diverse decine di PEC arrivate simultaneamente hanno registrato un rallentamento. Successivamente il funzionamento del servizio di posta elettronica certificato è tornato alla normalità.

A questo proposito si raccomanda a chi avesse inviato la PEC per la scelta del pediatra all’indirizzo [email protected] di verificarne l’avvenuta consegna ed accettazione e, in caso contrario, rinviarla alla stessa PEC.

Modalità di scelta via PEC:

Si ricorda che la mail per la scelta del pediatra deve contenere in allegato:

– la dichiarazione sostitutiva di certificazione e revoca/scelta medico compilata da entrambi i genitori, scaricabile qui:

Modulo
– il documento di riconoscimento del bambino beneficiario della scelta
– i documenti di riconoscimento di entrambi i genitori
– la fotocopia della tessera sanitaria del minore

Nell’oggetto della mail deve essere inserito il Codice Fiscale del minore e i documenti devono essere inviati in formato Pdf.

Recapito telefonico e orari ricevimento

La pediatra di libera scelta Stefania Frascaro, in servizio a Oristano da ieri, lunedì 1 luglio, presso l’ambulatorio di via Cagliari, n. 458, comunica alle famiglie degli assistiti che il numero di telefono mobile a disposizione dei pazienti è il seguente: 379 23 44 920, da contattare dalle ore 8.30 alle ore 10.00.

La dottoressa Frascaro riceve i piccoli pazienti nei giorni di lunedì, martedì e venerdì, dalle ore 10.30 alle 12.30, e di mercoledì e giovedì, dalle ore 15.30 alle 17.30, previo appuntamento telefonico al numero indicato.

Il commento del direttore generale Serusi

«Con l’attivazione della scelta del medico via Pec – afferma il direttore generale Angelo Serusi – abbiamo voluto venire incontro ai genitori lavoratori o che comunque avrebbero avuto difficoltà a raggiungere gli sportelli in tempo utile, offrendo loro un’alternativa più semplice, ed evitare che si creassero tempi d’attesa eccessivi allo sportello. È stata una sperimentazione che, nonostante il rallentamento iniziale, si è rivelata efficace. Ringraziamo il Comitato dei genitori, con cui fin dalla loro costituzione abbiamo avviato un proficuo dialogo, che ci ha stimolato ad individuare una soluzione alternativa alla scelta in presenza e a cui abbiamo prontamente dato una risposta positiva».
Da questa settimana, intanto, sarà operativa presso il poliambulatorio di Oristano la specialista Dina Fantasia: un ulteriore tassello per rinforzare l’assistenza pediatrica sul territorio.

Documenti

Ulteriori informazioni

Ultima modifica